INFORMAZIONI SU

Programma di Laboratori III

Guida ai programmi del CdL in Infermieristica (sede Udine)

SSD MED/45

(1 CFU, 30 ore)

Docente:

 

 

Obiettivi formativi del corso

Laboratorio correlato all’insegnamento di Infermieristica Clinica Urgenza Emergenza

Multiterapia nella criticità vitale, criteri di scelta dei devices e di monitoraggio

- Sviluppare capacità decisionali nella scelta dell’accesso vascolare basate su prove di efficacia nel paziente critico

- Sviluppare abilità di sorveglianza farmacologica e di calcolo per la gestione sicura della multiterapia endovenosa (ev) nel paziente critico

- Decidere le modalità di un efficace monitoraggio multiparamentrico sia per la sorveglianza clinica che farmacologica

 

Laboratorio correlati all’insegnamento di Infermieristica Clinica Area Materno Infantile

Promuovere un efficace allattamento al seno correlato all’insegnamento

- Acquisire abilità per la promozione all'allattamento al seno

-          Tecniche di attaccamento

-          Postura del bambino

-          Modalità per favorire il riflesso della suzione

-          Uso di presidi

-          Valutazione del quantitativo di latte assunto

Gestione sicura e promozione dell’aderenza farmacologica nei bambini

- Acquisire abilità nella gestione sicura dei farmaci in ambito pediatrico con particolare riferimento alla valutazione del bambino

- Acquisire abilità per favorire l’aderenza alla terapia farmacologica nelle diverse età del bambino

 

Laboratori correlati all’insegnamento di Gestione rischio clinico e tutela del paziente

Metodi per l’interrogazione di banche dati/report clinico

- Formulare una strategia di ricerca avanzata con termini MeSH, operatori booleani, limiti, partendo da un quesito clinico perfezionato

- Salvare una strategia di ricerca

- Effettuare una ricerca per autore, rivista

Apprendere dall’errore: sperimentare metodi di analisi su un caso clinico

- Applicare i metodi di analisi reattivi appropriati per analizzare i quasi errori, riconoscere le cause – individuali, situazionali, …

- Proporre soluzioni per la prevenzione

Trasferire la responsabilità dei pazienti attraverso le note progressive e definire le priorità

- Organizzare le cure infermieristiche di un gruppo di pazienti presi in carico:

- Identificare dalle consegne  i dati rilevanti dei pazienti presi in carico

- Riconoscere i problemi dei pazienti da gestire durante il turno secondo priorità

- Sviluppare capacità di pianificazione e organizzazione dell’assistenza rivolta a gruppi di pazienti

Preparare il proprio curriculum (CV) e gestire un colloquio di assunzione

- Elaborare il proprio CV vitae secondo gli standard europei

- Sviluppare abilità per realizzare un colloqui di assunzione

 

Laboratori correlati all’insegnamento di infermieristica nella comunità

Progetto educativo per la continuità delle cure nel paziente in dimissione

- Applicare le tappe della progettazione di un intervento di educazione terapeutica e programmare la continuità assistenziale tra ospedale e territorio

Strategie di motivazione per l’aderenza terapeutica dei pazienti

- Sperimentare la metodologia della pianificazione educativa nella continuità assistenziale

- Realizzare un colloquio motivazionale per favorire l’aderenza terapeutica in pazienti dimessi con  presidi medico/chirurgici complessi

- Sviluppare abilità per identificare e gestire le potenziali resistenze

Colloquio strutturato e non strutturato nei pazienti con ansia e depressione

- Realizzare un primo colloquio di accertamento dello stato clinico e aderenza alla terapia seguendo la scala Hamilton e secondo la sequenza del colloquio (far emergere - fornire informazioni - far  emergere)

 

Modalità di svolgimento

Visione di filmati.

Scenari clinici con mandati specifici da analizzare e proporre soluzioni in piccoli gruppi.

Role Playing.

Discussione in piccoli gruppi sulle decisioni assunte o criticità evidenziate.

Esercitazioni pratiche su banche dati.

 

 

Testo/i di riferimento

Laboratorio correlato all’insegnamento di Infermieristica Clinica Urgenza Emergenza

Bankhead A,  Boullata J, Brantley S,  Corkins M, Guenter P, Krenitsky J, Lyman B, Metheny A, Mueller C, Robbins S, Wessel J, and A.S.P.E.N. Enteral Nutrition Practice Recommendations. JPEN published online 26 January 2009 DOI: 10.1177/0148607108330314 (Sintesi fornita da docente)

Chulay, Burns SM. AACN Manuale di area critica. L’essenziale a portata di mano. Milano: McGraw-Hill; 2011. Cap. 3.1-3.11, 4, 7, 8.

Linee Guida per la Prevenzione delle infezioni da Catetere intravascolari, 2011. http://www.aslbat.it/attachments/580_Linee%20guida%20per%20la%20prevenzione%20delle%20infezioni%20correlate%20a%20cateteri%20intravascolari.pdf

RNAO. Nursing Practice Guidelines. Assessment and devices selection for vascular access. Toronto, Canada: Registred Nurses Association of Ontario. 2004 (Revised 2008).

Laboratorio correlati all’insegnamento di Infermieristica Clinica Area Materno Infantile

Gialli M, Miragoli A, Rocchi MR, Stefanel R. Infermieristica Clinica in ambito Materno Infantile. I ed. Milano: Hoepli; 2007.

Glasper A, Richardson J. A textbook of Children’s and young People’s Nursing. I ed. Churchill Linvingstone; 2006.

Laboratori correlati all’insegnamento di Gestione rischio clinico e tutela del paziente

Ministero della Salute. Governo clinico, Qualità e Sicurezza nelle cure. Archivio documenti. In  http://www.ministerosalute.it/qualita/archivioDocumentiQualita.jsp?lingua=italiano&menu=documenti.

Bulfone G, Sumathy M, Grubissa S, Palese A. Trasferire efficacemente informazioni e responsabilità attraverso le consegne: revisione della letteratura. Assistenza Infermieristica e Ricerca 2012; 31(2): 91-101.

Palese A, Cabarcas R, Dotti R, Riboli O. Documentazione scritta (consegne e piani di assistenza). Assistenza Infermieristica e Ricerca 2006; 25(2): 109-115.

Saiani L, Palese A. Guida per pianificare lo sviluppo professionale e documentare le competenze. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002; 21(2): 3-45.

Laboratori correlati all’insegnamento di infermieristica nella comunità

AA.VV. Quaderno dell'infermiere N 23 del 2008: la nutrizione artificiale.

Best Practice Evidence Based Practice Information Sheets for Health Professionals: L’aspirazione tracheale degli adulti con via respiratoria artificiale. Bologna: Centro studi EBN; 2000. Vol. 4.

Becchi MA. Il caregiver del paziente complesso ed il suo addestramento. Roma: Panorama della Sanità; 2010.

Ferraresi A, Gaiani R, Manfredini M. Educazione Terapeutica. Metodologia e applicazioni. Roma: Carocci; 2004.

Miller W, Rollnick S. Il colloquio di motivazione. Trento: Erikson; 1994. p. 13-195.