Programma Corso integrato di Metodologia scientifica e ricerca operativa della midwifery
Obiettivi formativi del corso integrato
Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver approfondito le conoscenze nel settore dell’informatica e telematica e deve saper realizzare, in modo autonomo ed interdisciplinare, lavori di ricerca operativa in ambito di midwifery, secondo la metodologia scientifica più accreditata ed aggiornata.
Modulo: Infermieristica speciale ostetrica
SSD MED/47
Docente: Morese Angelo Pio
Obiettivi formativi specifici
Saper valutare le criticità nel percorso nascita.
Saper progettare una ricerca per il miglioramento.
Saper comunicare i risultati.
Saper leggere una revisione sistematica.
Saper ricercare dati, revisioni, bibliografie, risultati in rete.
Programma
La ricerca nella pratica ostetrica.
Percorso nascita e ricerca.
Integrazione interprofessionale.
Elementi di lettura di una revisione sistematica.
Med-line, banche dati, ricerca bibliografica.
Modalità di svolgimento
Lezioni, lavori di gruppo ed esercitazioni.
Testi di riferimento
G. LoBiondo, J. Haber, Metodologia della ricerca infermieristica, McGraw-Hill.
E. Cluett, R. Bluff, Research in midwifery, Baillière Tindaal Editor.
R. Bennet, L. Brown, Manuale dell’ostetrica di Myles, Edi Ermes Editore.
S. Proctor, M. Renfrew, Linking research and practice in midwifery, Baillière Tindall Editor.
S. Robinson, A. Thomson, Midwives, research and childbirth, Chapman & Hall Editor.
Modulo: Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SSD SECS-S/02
Docente: Casetta Anica
Obiettivi formativi specifici
Fornire allo studente strumenti per gestire la variabilità e l’incertezza legata alla natura probabilistica delle scienze mediche.
Sviluppare la capacità di comprendere e valutare criticamente la letteratura medica ed epidemiologica nei suoi aspetti metodologico-statistici.
Programma
Relazioni tra variabili e significatività statistica.
Introduzione alla verifica d’ipotesi e ai test statistici.
Correlazione e regressione (concetti fondamentali).
Significatività e p-value.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali ed esercizi in classe.
Modalità d’esame
Prova scritta.
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente.
J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES, 2006.