INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Management sanitario ed economia sanitaria

Guida ai programmi del CdL in Ostetricia

 

Obiettivi formativi del corso integrato

Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito i principi fondamentali del Diritto Pubblico e deve approfondire le conoscenze delle tecniche di comunicazione e di conduzione del lavoro di èquipe in riferimento a specifici piani di assistenza ostetrico-ginecologica. Deve aver appreso le basi del management aziendale e sanitario e deve conoscere metodologie epidemiologiche in ambito ostetrico-ginecologico e strategie operative per la verifica e revisione della qualità, sapendo correlare ai principi di efficienza ed efficacia l’analisi comparativa dei costi e dei rendimenti.

 

 

Modulo: Economia aziendale

 

SSD SECS-P07

Docente:  

 

Obiettivi formativi specifici

Al termine del corso lo studente sarà in grado di avere una visione generale del settore socio-sanitario (assetto istituzionale e organizzativo), di conoscere le caratteristiche e comprendere le logiche di funzionamento di base delle aziende sanitarie.

 

Programma

Lezione 1

Introduzione e presentazione del modulo

Introduzione all’Economia Aziendale

Il settore (socio)sanitario           

-              Breve storia della sanità in Italia

-              L’attuale configurazione del SSN

-              Introduzione ai SSR

Il settore (socio)sanitario           

-              Breve storia della sanità in Italia

-              L’attuale configurazione del SSN

-              Introduzione ai SSR

(FEDERICO LEGA (2013), Management della sanità. Lineamenti essenziali e sviluppi recenti del settore e dell’azienda sanitaria, Egea, Milano, Cap. 1-2).

 

Lezione 2

L’azienda sanitaria

-              Caratteristiche e conseguenze

-              Azienda sanitaria privata e pubblica a confronto

-              Il management nell’azienda sanitaria pubblica

(FEDERICO LEGA (2013), Management della sanità. Lineamenti essenziali e sviluppi recenti del settore e dell’azienda sanitaria, Egea, Milano, Cap. 3).

 

Lezione 3

Il governo dell’azienda sanitaria

-              Governance e rendicontazione

-              Programmazione e controllo

-              Gestione delle risorse umane

(FEDERICO LEGA (2013), Management della sanità. Lineamenti essenziali e sviluppi recenti del settore e dell’azienda sanitaria, Egea, Milano, Cap. 4).

 

Lezione 4

Il governo dell’azienda sanitaria

-              Gestione operativa

-              Qualità

-              Comunicazione e marketing

(FEDERICO LEGA (2013), Management della sanità. Lineamenti essenziali e sviluppi recenti del settore e dell’azienda sanitaria, Egea, Milano, Cap. 4).

 

Lezione 5

Sviluppi e trend evolutivi

-              Trend generali

-              I settori ospedalieri e territoriali

(FEDERICO LEGA (2013), Management della sanità. Lineamenti essenziali e sviluppi recenti del settore e dell’azienda sanitaria, Egea, Milano, Cap. 5).

 

Lezione 6

Participatory medicine: principi e aspetti manageriali: approfondimento.

Chiusura corso e wrap up.

(Materiali a cura del docente).

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, discussione d’aula.

 

Modalità d’esame

Scritto della durata di un’ora a domande aperte.

 

Testi di riferimento

FEDERICO LEGA (2013), Management della sanità. Lineamenti essenziali e sviluppi recenti del settore e dell’azienda sanitaria, Egea, Milano.

Materiale didattico fornito dal docente.

 

 

Modulo: Istituzioni di diritto pubblico

 

SSD IUS/09

Docente:  

 

Obiettivi formativi specifici

Al termine del corso lo studente conoscerà i principali istituti del diritto pubblico e sarà in grado di applicare la normativa vigente alla propria attività professionale.

 

Programma

Il diritto e le sue fonti. Lo Stato italiano e la Costituzione. Diritti e doveri dei cittadini. L’organizzazione costituzionale della Repubblica italiana. Gli ordinamenti regionali e locali. Le pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all’organizzazione sanitaria. Le garanzie giurisdizionali.

 

Modalità di svolgimento

Lezione frontale. Esercitazioni e lavori di gruppo.

 

Modalità d’esame

Prova orale.

 

Testi di riferimento

A. BARBERA, C. FUSARO, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 2012.

Dispensa e fonti normative messe a disposizione dal docente.

 

 

Modulo: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

 

SSD M-PSI/06

Docente:  

 

Programma

Metodologie 'narrative' e di 'analisi del ruolo professionale situato' come contributo per la comprensione delle relazioni di lavoro d'équipe in ambito sanitario.

Analisi del ruolo professionale e delle relazioni con i colleghi, in particolare durante il tirocinio in ambito ostetrico-ginecologico ed in previsione dell'ingresso nell'attuale mercato del lavoro.

Contributi scientifici di ambito psicologico per la promozione della salute.

Cenni sui metodi di formazione al lavoro di équipe: formazione al ruolo di partecipante e al ruolo di leader, formazione con i metodi 'narrativi', formazione con i metodi 'attivi', formazione 'sul campo' e 'supervisione'.

 

Modalità d’esame

Colloquio.

 

Testi di riferimento

Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (2012). Parere sulla Prevenzione/Promozione in ambito psicologico.

Strumenti di analisi proposti dal docente.

Dispensa fornita dal docente.

 

 

Modulo: Sociologia

 

SSD SPS/07

Docente:  

 

Obiettivi formativi specifici

Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare la comunicazione, interpersonale secondo gli approcci teorici della pragmatica e della PNL, analizzare le dinamiche all’ interno di gruppi sociali primari e secondari, identificare gli stili di leadership, discutere criticamente su marketing sociale e dinamiche sociologiche intercorrenti fra economia, pubblicità e salute.

 

Programma

Sociologia della comunicazione.

Sociologia dei gruppi, analisi dei gruppi professionali e della leadership.

Mercato e salute: quadro teorico ed esemplificazioni.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, dibattito guidato.

 

Modalità d’esame

Prova orale.

 

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente.