INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Metodologia scientifica e ricerca operativa della midwifery

Guida ai programmi del CdL in Ostetricia

 

Obiettivi formativi del corso integrato

Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver approfondito le conoscenze nel settore dell’informatica e telematica e deve saper realizzare, in modo autonomo ed interdisciplinare, lavori di ricerca operativa in ambito di midwifery, secondo la metodologia scientifica più accreditata ed aggiornata.

 

 

Modulo: Infermieristica speciale ostetrica

 

SSD MED/47

Docente:

 

Obiettivi formativi specifici

Saper valutare le criticità nel percorso nascita.

Saper progettare una ricerca per il miglioramento.

Saper comunicare i risultati.

Saper leggere una revisione sistematica.

Saper ricercare dati, revisioni, bibliografie, risultati in rete.

 

Programma

Tipologie di ricerca (quantitativa, qualitativa, etc.).

La ricerca nella pratica ostetrica. Esempi di ricerca clinica-organizzativa in campo ostetrico.

Percorso nascita e ricerca.

Integrazione interprofessionale.

Elementi di lettura di una revisione sistematica.

Med-line, banche dati, ricerca bibliografica.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni, lavori di gruppo ed esercitazioni.

 

Testi di riferimento

G. LoBiondo, J. Haber, Metodologia della ricerca infermieristica, McGraw-Hill.

P. Chiari, D. Mosci, E. Naldi, L’infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l’Evidence-Based Nursing, McGraw-Hill.

E. Cluett, R. Bluff, Research in midwifery, Baillière Tindaal Editor.

R. Bennet, L. Brown, Manuale dell’ostetrica di Myles, Edi Ermes Editore.

S. Proctor, M. Renfrew, Linking research and practice in midwifery, Baillière Tindall Editor.

S. Robinson, A. Thomson, Midwives, research and childbirth, Chapman & Hall Editor.

 

 

Modulo: Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

 

SSD SECS-S/02

Docente:  

 

Obiettivi formativi specifici

Fornire allo studente strumenti per gestire la variabilità e l’incertezza legata alla natura probabilistica delle scienze mediche.

Sviluppare la capacità di comprendere e valutare criticamente la letteratura medica ed epidemiologica nei suoi aspetti metodologico-statistici.

 

Programma

Relazioni tra variabili e significatività statistica.

Introduzione alla verifica d’ipotesi e ai test statistici.

Correlazione e regressione (concetti fondamentali).

Significatività e p-value.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali ed esercizi in classe.

 

Modalità d’esame

Prova scritta.

 

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente.

J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES, 2006.