INFORMAZIONI SU

Estimo

Programma dell'insegnamento di Estimo - cdl in Ingegneria Civile

Docente

dott. Sara DOMINI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso sviluppa un obiettivo didattico integrato tra le discipline della tecnica urbanistica e l’Estimo. Per l’urbanistica gli obiettivi sono:
- far conoscere i principali riferimenti normativi e la disciplina del piano urbanistico comunale;-far sperimentare operativamente una metodologia di elaborazione di piani urbanistici attuativi;
- far valutare la qualità del progetto con riferimento ai valori del contesto. Per l’estimo gli obiettivi sono:
-far conoscere le procedure, le tecniche e le norme che consentono di risolvere i quesiti valutativi di base che caratterizzano la pratica professionale, in una varietà di contesti caratterizzati da differenti condizioni di conflittualità.

Programma

Principi di economia: Il bene economico, la legge della domanda e dell’offerta. Matematica finanziaria: interesse semplice e composto. Elementi di statistica: la regressione lineare e la regressione multipla. (5 ore)
Principi di estimo: I principi estimativi. Gli scopi di stima. La metodologia estimativa. (4 ore)
Il valore di costo: Definizione. La stima di costo in relazione alle fasi progettuali: dal progetto preliminare al progetto esecutivo. La stima di costo nella fase di realizzazione dell’opera: strumenti e soggetti. L’analisi del valore. (23 ore)
Il valore di mercato: Definizione. Il mercato immobiliare. La misura di consistenza. Le stime sintetiche e analitiche del valore di mercato. Gli standard valutativi secondo le linee guida dell’ABI: il market comparison approach. Il cost approach. (20 ore)
Estimo legale: I diritti sugli immobili. Il catasto. La definizione del valore catastale. L’esproprio per pubblica utilità. (8 ore)

Bibliografia

FORTE F. DE ROSSI B., Principi di economia e di estimo, Milano, Etas 1974; GRILLENZONI M., GRITTANI G., Estimo, Bologna, Ed agricole, 1990; MANKIW N. G., Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 2007; MICHIELI I., MICHIELI M., Trattato di estimo, Bologna, Ed agricole, 2004; POLELLI M., Trattato di Estimo, Milano, Maggioli editore, 2006; REALFONZO A., Teoria e metodo dell’estimo urbano, Roma, Ni, 1994; SIMONOTTI M., La stima immobiliare, Milano, Il Sole24ore, 2006; UTICA G., Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto, Milano, Maggioli Editore 2007

Modalità d'esame

Prova scritta e orale