INFORMAZIONI SU

Interazione uomo-macchina

Programma dell'insegnamento di Interazione uomo-macchina - Corso di laurea in Informatica (2013/14)

Docente

Prof. Luca Chittaro sito web

Crediti

6 CFU

Finalità

Scopo del corso è di introdurre i principi, le metodologie di progettazione e le diverse scelte implementative per la costruzione di software che sia usabile in modo semplice, intuitivo, produttivo ed affidabile dagli utenti a cui è rivolto. Il raggiungimento di questo obbiettivo richiede lo studio di tre diverse tematiche: l'uomo (caratteristiche psicologiche dell'utente); la macchina (strumenti per la realizzazione di interfacce con il mondo esterno); l'interazione (analisi, progetto, valutazione di interfacce uomo-macchina). Oltre a presentare le nozioni di base della disciplina, il corso pone anche l'accento su alcuni sviluppi recenti di particolare importanza, quali le interfacce 3D, il groupware ed i social network.

Programma

• Introduzione: Obbiettivi dell'Interazione Uomo-Macchina e sua importanza in diversi settori applicativi. 
• Aspetti Psicologici dell'Interazione Uomo-Macchina: Psicologia Cognitiva. Canali sensoriali. Limitazioni e aspettative umane nei processi percettivi. Percezione visiva. Percezione auditiva. Percezione tattile. Movimento. La Memoria umana: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. Aspetti emotivi. Differenze individuali. Modelli mentali. Metafore. Errori umani: slip e mistake. 
• Periferiche per l'Interazione Uomo-Macchina: Periferiche per l'inserimento di testo. Periferiche per il puntamento e posizionamento. Periferiche 3D. Periferiche per l'output visivo, auditivo, tattile. Periferiche ed interfacce per utenti disabili. 
• Modelli e Paradigmi di Interazione Uomo-Macchina: Modelli per caratterizzare le fasi dell'interazione. Aspetti ergonomici dell'interazione. Stili di interazione: dai linguaggi di comando alle interfacce 3D. Interfacce a finestre (WIMP). Progetto dei menu e delle icone. Paradigmi di interazione. Context-aware interaction. 
• Interaction Design: definizione e processo. User focus. Metodo Personas. Task analysis. Scenari. Navigation design. Screen design. Screen layout. Prototyping iterativo. 
• Interazione Uomo-Macchina e Ciclo di Vita del Software: Analisi dei requisiti di usabilita'. User-centred design. Usability Engineering. Tecniche di prototyping. Documentazione delle scelte di progetto. 
• Regole di Design per le Interfacce Utente: Principi. Standard. Guideline. Lo standard ISO 9241. Euristiche. 
• Valutazione di Usabilita': Scopo della valutazione. Strumenti di registrazione. Osservazione dell'utente. Raccolta di opinioni. Interviste. Questionari. Esperimenti. Valutazione predittiva: KLM. Valutazione mediante esperti: Heuristic Evaluation, Cognitive walkthrough. 
• Universal design: Principi. Interazione multi-modale. Progettare per una diversita' di utenti. 
• Assistenza all'utente: Documentazione. Requisiti di un help system. Principali approcci. Interfacce adattative ed adattabili. 
• Computer-Supported Cooperative Work: Groupware. La comunicazione mediata dal calcolatore. E-mail e sistemi di comunicazione testuale. Videoconferenza. Ambienti collaborativi virtuali. Sistemi per meeting e decision support. Applicazioni ed artefatti condivisi. 
• Communication Models: La comunicazione faccia a faccia. Spazio personale. Contatto oculare e sguardo. Gesti e linguaggio corporeo. Canali non-verbali. Effetti della comunicazione mediata dal calcolatore. Caso di studio: i social network. 
• Ubiquitous Computing e Augmented Reality: Definizione ed applicazioni dell'ubiquitous computing. L'interazione nell'ubiquitous computing. Context-aware computing. Cattura automatica di esperienze. Lifelogging. La realta' virtuale: desktop VR, immersive VR, augmented reality.

Bibliografia

L. Gamberini, L. Chittaro, F. Paternò. Human-Computer Interaction, Pearson, 2012.
Materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente su materialedidattico.uniud.it.

Modalità d'esame

L'esame di Interazione Uomo-Macchina si compone di (i) una prova pratica (da svolgere prima della prova scritta), (ii) una prova scritta. Istruzioni dettagliate sulle prove sono disponibili al link:
http://users.dimi.uniud.it/~luca.chittaro/STUD/indexIUM.html