Pedagogia sperimentale
Docente: prof. Gianpaolo Cappellari gcappellari@units.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
SSD: M-PED/04
Denominazione insegnamento (in inglese): Experimental Pedagogy
Lingua dell'insegnamento: italiano
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere gli argomenti sui quali Chomsky basa l’innatismo linguistico ed i controfattuali che permettono di falsificare quell’ipotesi.
Capacità relative alla disciplina:
- Conoscere termini, fatti e principi.
- Capacità di trasformare le ipotesi di partenza e di applicare i principi a nuove situazioni.
Capacità trasversali /soft skills
- Capacità di confrontare le proprie interpretazioni verificandole con le informazioni del testo.
- Capacità di sintetizzare in modo chiaro le argomentazioni degli autori.
- Capacità di andare al di là delle informazioni date.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Paradosso dell’apprendimento: per apprendere bisogna conoscere, ma se si conosce già non occorre apprendere.
Informazioni provenienti dall’esterno e dall’interno.
La dimostrazione matematica del Menone: il valore della situazione.
Come si formano le regole di tipo linguistico: dalla percezione alle regole.
Applicazioni in ambito morale: si decide in base alle opzioni disponibili.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L'insegnamento prevede:
- presentazione di un’idea bersaglio durante la lezione;
- lettura dei testi per trovare somiglianze e differenze;
- confronto tra le varie interpretazioni;
- tentativo di sintesi ed applicazione a problemi nuovi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Intende fare emergere le conoscenze personali, le esperienze, le intuizioni che lo studente ha elaborato per farle interagire con le posizioni teoriche.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Platone, Menone, ed. Laterza.
Chomsky, Linguaggio e problemi della conoscenza, Il Mulino.
Cappellari, Il problema di Platone, in AAVV. Platone, vol.V, ed. Limina Mentis.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale linguistico da analizzare.