Storia moderna
Docente: Flavio Rurale
Crediti e ore di lezione: 9 e 6 crediti (60 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le linee generali delle vicende storiche italiane, europee e mondiali dei secoli XVI-XVIII; - sapersi muovere in termini diacronici e sincronici tra i principali avvenimenti dell’età moderna; - saper affrontare, con adeguati strumenti linguistici e concettuali di base alcuni grandi temi del periodo (es.: la costruzione dello stato moderno, il ruolo pervasivo della religione, lo sviluppo della società e la dialettica tra i ceti, l’espansione commerciale, le congiunture economiche e demografiche, le svolte rivoluzionarie ecc.). |
Contenuti del corso
1. Parte generale: temi, problemi e avvenimenti della storia italiana, europea e mondiale tra XVI e XVIII secolo 2. Parte monografica: Gli ordini religiosi. I gesuiti. Verranno affrontati alcuni temi legati alla storia del clero regolare e in particolare dei gesuiti, protagonisti in età moderna della lotta all’eresia, dell’espansione missionaria, dell’attività d’insegnamento, della vita politica. |
Attività e metodi
Il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede la presentazione di singoli saggi, l’esame di documentazione archivistica, la proiezione di alcuni lungometraggi sui temi generali affrontati. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova orale sui temi generali (manuale di storia) e su quelli più specifici, approfonditi attraverso la lettura e lo studio dei testi monografici. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame, per tutti gli studenti: Parte generale 1. Temi, problemi e avvenimenti della storia italiana, europea e mondiale in età moderna; manuali consigliati: C. Capra, Storia moderna, 1492-1848 (in una delle versioni in commercio) oppure G. Ricuperati - F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, UTET, 2012). Parte monografica 2. Lettura approfondita di una monografia a scelta dal seguente elenco: - M. Catto, La Compagnia divisa. Il dissenso nell’ordine gesuitico tra ’500 e ’600, Morcelliana, Brescia, 2009; - S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, 1540-1773, Roma, Laterza, 2009; - S. Pavone, Una strana alleanza. La Compagnia di Gesù in Russia dal 1772 al 1820, Napoli, Bibliopolis, 2008; - F. Rurale, Monaci, frati, chierici. Gli ordini religiosi in età moderna, Roma, Carocci, 2008; - M. Turrini, Il “giovin signore”. I gesuiti e l’educazione della nobiltà nelle consuetudini del collegio ducale di Parma, Bologna, Clueb, 2006; - F. Landi, Storia economica del clero in Europa, Roma , Carocci, 2005; - F. Venturi, Settecento riformatore, vol. II, La chiesa e la repubblica dentro i loro limiti, 1758-1774, Torino, Einaudi, 1976; - C. Ferlan, La Compagnia di Gesù a Gorizia e nell’Austria interna (secoli XVI-XVII), Bologna, Il Mulino, 2012, il numero monografico della rivista Cheiron 43-44 (2005), Religione, conflittualità e cultura. Il clero regolare nell’Europa d’antico regime (vale come due monografie).
Inoltre, per quanti sostengono l’esame da 9 crediti: 3. Lettura approfondita di una seconda monografia dall’elenco di cui al punto 2. |
Avvertenze
|