Laboratori corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale - a.a. 2025/2026
PRIMO SEMESTRE
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE PER IL TURISMO I (Dott.ssa Irene CALABRIA - irene.calabria@uniud.it), 30 ore
Descrizione: Il laboratorio è finalizzato alla revisione e al consolidamento degli argomenti trattati nel corso di Lingua inglese per il turismo I e mira a rafforzare le abilità sviluppate durante le lezioni per permettere agli studenti di approfondire le nozioni più problematiche, recuperando eventuali lacune in itinere, e affrontare con sicurezza l’esame finale dell'insegnamento.
Calendario: Inizio martedì 11 novembre 2025 ore 16:30-18:45.
Le lezioni si svolgeranno ogni martedì pomeriggio nella fascia oraria 16:30-18:45; il calendario sarà integrato successivamente con ulteriori lezioni in date da definire.
Il laboratorio sarà erogato a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams (Team di Lingua inglese per il turismo I).
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Gallitelli (eleonora.gallitelli@uniud.it).
SECONDO SEMESTRE
- LABORATORIO DI LINGUA INGLESE PER IL TURISMO II (Dott.ssa Irene CALABRIA - irene.calabria@uniud.it), 30 ore
Descrizione: Il laboratorio è finalizzato alla revisione e al consolidamento degli argomenti trattati nel corso di Lingua Inglese per il Turismo II per rafforzare le abilità sviluppate durante le lezioni e permettere a studentesse e studenti di approfondire le nozioni più problematiche, recuperando eventuali lacune in itinere, per poter affrontare con sicurezza l’esame finale.
Calendario: Inizio venerdì 27 febbraio 2026 ore 16:30-19:30
Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì nella fascia oraria 16:30-19:30.
Il laboratorio sarà erogato a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams (Team di Lingua inglese per il turismo II).
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Gallitelli (eleonora.gallitelli@uniud.it).
______________________________________________________________________________________________________
LABORATORIO DI STORYTELLING DIGITALE PER IL TURISMO SOSTENIBILE (Dott.ssa Elena OGLIARI - elena.ogliari@uniud.it), 30 ore.
Descrizione: Il laboratorio propone un percorso intensivo volto a sviluppare competenze progettuali e comunicative nell’ambito del turismo sostenibile, utilizzando linguaggi e strumenti digitali contemporanei. Attraverso la realizzazione di brevi video per piattaforme social (in particolare TikTok), gli studenti saranno guidati nell’analisi, narrazione e valorizzazione del territorio e del paesaggio.
Calendario:
• Lunedì 6 luglio 2026, ore 9:00-14:00
• Martedì 7 luglio 2026, ore 9:00-14:00
• Mercoledì 8 luglio 2026, ore 9:00-14:00
• Giovedì 9 luglio 2026, ore 9:00-14:00
• Venerdì 10 luglio 2026, ore 9:00-14:00, sede: Laboratorio informatico di Via Treppo
• Ultime 5 ore a distanza via Microsoft Teams
Gli incontri si terranno all'esterno dell'ateneo e prevedono riprese in città e interviste agli stakeholders.
La frequenza di almeno il 70% delle ore previste e la produzione dell'elaborato finale/prova finale secondo modalità stabilite dalla docente consentiranno agli studenti di Scienze e tecniche del turismo culturale di ottenere 3 CFU validi come tirocinio.
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Ogliari (elena.ogliari@uniud.it).
______________________________________________________________________________________________________
LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E PROMOZIONE DEL TERRITORIO (Dott. Tommaso MAZZOLI - tommaso.mazzoli@uniud.it), 30 ore.
Descrizione: Il laboratorio di "Social Media Management e promozione del territorio" si propone di offrire strumenti utili per valorizzare territori, esperienze e destinazioni attraverso i canali digitali.
Calendario:
• Mercoledì 6 maggio 2026, ore 14:30-18:00, sede: Auditorium Renati (Via Tomadini 3)
• Lunedì 11 maggio 2026, ore 9:00-13:30, sede: Sala Convegni, Palazzo Antonini (Via Petracco 8)
• Mercoledì 13 maggio 2026:
- 1° parte: ore 9:00-13:30, sede: Aula 1, Palazzo Antonini (Via Petracco 8)
- 2° parte: ore 14:30-18:00, sede: Aula 1, Palazzo Antonini (Via Petracco 8)
• Mercoledì 20 maggio 2026:
- 1° parte: ore 9:00-13:30, sede: Sala Convegni, Palazzo Antonini (Via Petracco 8)
- 2° parte: ore 14:30-18:00, sede: Aula 8, Palazzo Antonini (Via Petracco 8)
• Giovedì 21 maggio 2026, ore 9:00-11:30, sede: Sala Convegni, Palazzo Antonini (Via Petracco 8)
La frequenza di almeno il 70% delle ore previste e la produzione dell'elaborato finale/prova finale secondo modalità stabilite dal docente consentiranno agli studenti di Scienze e tecniche del turismo culturale di ottenere 3 CFU validi come tirocinio.
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al Dott. Tommaso Mazzoli (tommaso.mazzoli@uniud.it).