Linguistica educativa
Denominazione insegnamento in inglese: Educational Linguistics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02
Docente:
Fabiana Fusco fabiana.fusco@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Non sono previsti né prerequisiti né propedeuticità.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/studentessa conosce gli aspetti fondamentali (termini, concetti) della linguistica educativa italiana (statuto scientifico, storia delle idee; punti critici della scuola, anche plurilingue); è capace di approfondire le scelte linguistiche e strumentali in chiave educativa e applicativa necessarie al raggiungimento di una completa autonomia di programmazione del lavoro del futuro insegnante; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metodologiche di livello superiore e di applicarle ai varii contesti didattici.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso intende fornire una solida preparazione del quadro storico-epistemologico della disciplina, che tenga conto anche delle raccomandazioni europee e delle disposizioni italiane finalizzate a formare l'insegnante di lingua secondo gli attuali protocolli internazionali e a promuovere una educazione plurilingue. Particolare attenzione è dedicata alle nozioni fondamentali dell'acquisizione della L1 e dell'acquisizione/apprendimento della L2/LS, con riferimento alle componenti fonetiche, grammaticali, semantiche e pragmatiche della competenza linguistica.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni frontali della docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica finale, che consiste in una prova scritta, è volta ad accertare il livello di conoscenza delle tematiche trattate e delle capacità critiche raggiunte.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
M. Chini, C. Bosisio (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci, 2014;
P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale bibliografico, documenti di supporto recuperabili dal sito ‘ materiali didattici’.
Note
Il programma d'esame è valido anche per gli/le studenti/studentesse non frequentanti.