INFORMAZIONI SU

Linguistica educativa

Denominazione insegnamento in inglese: Educational Linguistics

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02

 

Docente:

Fabiana Fusco fabiana.fusco@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Non sono previsti né prerequisiti né propedeuticità.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/studentessa conosce gli aspetti fondamentali (termini, concetti) della linguistica educativa italiana (statuto scientifico, storia delle idee; punti critici della scuola, anche plurilingue); è capace di approfondire le scelte linguistiche e strumentali in chiave educativa e applicativa necessarie al raggiungimento di una completa autonomia di programmazione del lavoro del futuro insegnante; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metodologiche di livello superiore e di applicarle ai varii contesti didattici.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso intende fornire una solida preparazione del quadro storico-epistemologico della disciplina, che tenga conto anche delle raccomandazioni europee e delle disposizioni italiane finalizzate a formare l'insegnante di lingua secondo gli attuali protocolli internazionali e a promuovere una educazione plurilingue. Particolare attenzione è dedicata  alle nozioni fondamentali dell'acquisizione della L1 e dell'acquisizione/apprendimento della L2/LS, con riferimento alle componenti fonetiche, grammaticali, semantiche e pragmatiche della competenza linguistica.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali della docente.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica finale, che consiste in una prova scritta, è volta ad accertare il livello di conoscenza delle tematiche trattate e delle capacità critiche raggiunte.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

M. Chini, C. Bosisio (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci, 2014;

P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale bibliografico, documenti di supporto recuperabili dal sito ‘ materiali didattici’.

Note

Il programma d'esame è valido anche per gli/le studenti/studentesse non frequentanti.