Corso di Formazione COMUNICAZIONE E P.A.: TRASPARENZA, EFFICACIA, COMPETENZE DIGITALI

SCHEDA CORSO

• Tipologia: Part time
  • Durata: 20 ore
  • Periodo di svolgimento: 15 maggio 2020 - 12 giugno 2020
  • Tipologia della didattica:attività didattica on line. Tutte le attività didattiche si svolgeranno in modalità e-learning su Piattaforma Microsoft teams.Tutti gli iscritti dovranno avere un computer con collegamento Internet e dovranno indicare, al momento dell’iscrizione, un indirizzo di posta elettronica che verrà utilizzato per le attività on line.
  • Posti disponibili: da 20 a 30
  • Certificazione: Certificato di frequenza al Corso di formazione COMUNICAZIONE E P.A.: TRASPARENZA, EFFICACIA, COMPETENZE DIGITALI
  • Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: 8 maggio 2020, ore 11:30

Iscriviti subito!

Al termine dell'inserimento on-line sarà necessario anticipare via mail all'indirizzo master@uniud.it la domanda di iscrizione al corso, se possibile anche compilata e firmata, entro l’8 maggio 2020.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone come obiettivo quello di creare una sensibilità nuova sul tema della efficacia e semplificazione della comunicazione istituzionale, della comunicazione web e social, delle competenze digitali, elementi strategici nel processo di rinnovamento della P.A. Il progetto formativo guarda principalmente alle figure professionali che operano nell’amministrazione pubblica in vista di un loro aggiornamento professionale nel quadro tematico della comunicazione istituzionale con particolare riguardo alle nuove sfide e opportunità offerte dalla Agenda digitale.

Le parole chiave del titolo riassumono i temi che saranno oggetto del Corso:

• Trasparenza, apertura, efficacia, chiarezza, la scrittura semplificata nei processi di interazione tra cittadino e stato sono tutti elementi in grado di assicurare l'inclusione e la partecipazione reale e attiva del cittadino ai processi di modernizzazione e sviluppo.
  • Le nuove forme di comunicazione web e social tra P.A. e cittadino: la scrittura e la lingua istituzionale per il web e i social.
  • La cittadinanza digitale e le competenze digitali sono parte integrante di una comunità smart con un livello di civic engagement sempre più elevato in grado di entrare attivamente nella costruzione di una cittadinanza attiva nella società, sono altri snodi tematici del corso.

Modulo 1. Semplificazione, efficacia, trasparenza: come cambia la comunicazione  tra cittadino e P.A. ?

La scrittura ‘burocratica’ e la semplificazione della lingua della P.A. La legislazione della semplificazione.

prof. Michele Cortellazzo

Modulo 2 . La comunicazione Web/Social.

La lingua istituzionale nel/per il web  e le strategie della comunicazione social.

Dott. Enrico Marchetto

Prof.  Sergio Lubello

Modulo 3.

Le competenze per la trasformazione digitale della P.A. Il valore della trasparenza, delle competenze digitali e dell’openness.

Le nuove frontiere della comunicazione istituzionale: le ICT e le trasformazioni per la competitività e la crescita del Paese.

Prof. ssa Flavia Marzano

Dott. Giuseppe Iacono

AMMISSIONE AL CORSO E COSTI

Il progetto formativo guarda principalmente alle figure professionali che operano nell’amministrazione pubblica in vista di un loro aggiornamento professionale nel quadro tematico della comunicazione istituzionale con particolare riguardo alle nuove sfide e opportunità offerte dalla Agenda digitale; il corso si apre anche a tutti coloro che per motivi di lavoro o culturali sono interessati ai temi oggetto del percorso formativo.

Requisito minimo per l'accesso al corso è essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

È previsto un numero massimo di 30 iscritti e un numero minimo di 20 iscritti.

Il contributo d'iscrizione è di € 246,00 (inclusa marca da bollo da € 16) da pagarsi al momento dell'iscrizione.

La domanda di iscrizione deve essere effettuata entro l'8 maggio 2019 alle ore 11:30.

L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo).

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi e il Programma del corso

Prof. ssa Raffaella Bombi - Direttrice del Corso

Prof. Francesco Costantini