Costi e agevolazioni

ATTENZIONE

Per motivi legati alla tempistica di apertura delle iscrizioni l’Università di Udine, in accordo con il Dipartimento di Funzione pubblica, non procederà alla sottoscrizione del protocollo per l’a.a. 2023/2024. A tutela infatti dei possibili interessati, seppur in deroga rispetto alle ordinarie scadenze previste, un’adesione tardiva non avrebbe consentito per l’anno in corso agli eventuali iscritti una proficua partecipazione alle attività didattiche, anche al fine di ottemperare ai requisiti in termini di CFU da acquisire.

L’Università di Udine intende aderire nuovamente all’iniziativa per l’a.a. 2024/2025. Appena disponibile sarà resa nota la proposta di stipula del protocollo con le relative indicazioni.

Rimangono salvi i benefici per tutti coloro che si sono immatricolati negli anni accademici 2021/22 e 2022/23 a condizione che abbiano i requisiti previsti.

Sulla base del Protocollo stipulato con il Dipartimento della funzione pubblica e dei successivi accordi attuativi per l'anno accademico 2022/23 le tasse universitarie ammontano a: 

- Euro 700,00, indipendentemente dal valore Isee per i corsi di laurea e laurea magistrale. Oltre al contributo stabilito dall’Università sarà dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’importo della tassa regionale per l’anno accademico 2022-2023 è di 160 €. Agli importi indicati va aggiunta l’imposta di bollo da 16 euro. 

Tale contributo non è dovuto per il primo anno di iscrizione. 

Le agevolazioni rimangono valide fino a quando viene mantenuto lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione, per tutta la durata normale del corso di studio aumentata di due anni e a condizione che venga sostenuta almeno la metà dei cfu previsti, cioè 30 cfu all'anno. In caso contrario verrà applicata la contribuzione prevista per gli studenti iscritti in modalità ordinaria.

Chi volesse proseguire gli studi una volta concluso il rapporto di lavoro con la PA, potrà accedere ai benefici previsti per il diritto allo studio.

Per pagare le tasse universitarie si deve usare il servizio PagoPA, previsto per le Pubbliche Amministrazioni (consulta le FAQ). Non è consentito pagare in modo diverso. Per eseguire un pagamento si deve per prima cosa accedere dalla propria area personale del servizio online di Esse3 alla sezione SEGRETERIA e poi alla voce “pagamenti”, selezionare la fattura desiderata e quindi salvare o stampare l’avviso di pagamento. A quel punto è possibile:
- pagare on line, cliccando sul tasto "Paga online" e selezionando una delle modalità proposte;
pagare di persona presso uno dei PSP (prestatori del servizio di pagamento; ad esempio esercenti autorizzati o istituti di credito) che aderiscono al sistema PagoPA.
I pagamenti sono soggetti alle commissioni stabilite dai soggetti abilitati al servizio e non dipendono in alcun modo dall'Ateneo.

Eventuali problemi nell’esecuzione del pagamento possono essere segnalati scrivendo a dirittoallostudio@uniud.it allegando l’immagine completa della schermata in cui viene segnalato il problema.

Per i corsi di master, perfezionamento e aggiornamento è applicata una riduzione del 50% sul contributo di iscrizione previsto dai rispettivi Manifesti degli studi. Tale riduzione si applica di norma sulla seconda rata. Gli interessati dovranno fare riferimento alle pagine dedicate

https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione 


- Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di:
30,00 € per ritardi entro 20 giorni (solari) dalla scadenza prevista;
50,00 € per ritardi dal ventunesimo giorno al quarantesimo (solari) dalla scadenza prevista;
100,00 € per ritardi oltre i 40 giorni (solari) dalla scadenza prevista.

Il Dipartimento della funzione pubblica può prevedere, al termine di ogni anno accademico, per ciascuno studente dipendente pubblico iscritto per l’a.a. 2022-2023 ai corsi di studio previsti, il rimborso di quota parte del contributo di iscrizione versato, solo ove siano rispettati i criteri di merito.