1° e 2° Ciclo - a.a. 2017/2018 Percorso formativo 24 CFU

Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente

AVVISI
===============
E' STATO AVVIATO IL TERZO CICLO DEL PERCORSO 24 CFU
TUTTE LE INFORMAZIONI ALLA PAGINA
https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/formazione-abilitazione-insegnanti/24cfu 
===============
Gli iscritti ai primi due cicli (a. a. 2017/2018), che non abbiano completato il PF24CFU nei tempi previsti, saranno contattati via email dalla segreteria per l'iscrizione soprannumero, versando le quote di iscrizione relative ai SCF mancanti. (rif. MANIFESTO DEGLI STUDI TERZO CICLO)

PER GLI ISCRITTI AL PRIMO E SECONDO CICLO
- I certificati finali saranno inviati al domicilio degli interessati al termine degli esami. 
LINK UTILI
Accesso ad Esse3 : https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do
E' OBBLIGATORIO PRENOTARSI PER GLI ESAMI SUL SISTEMA ESSE3. DI NORMA LE PRENOTAZIONI SI CHIUDONO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELL'ESAME. 
MODULISTICA PER L'ATTESTAZIONE DELLA PRESENZA A LEZIONE/ESAME

 

Normativa

Legge n° 107 del 13 luglio 2015
D.P.R. n. 19 del 14 febbraio 2016  - Tabella di confluenza
D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 (Allegato A  - Allegati B - C - D - E
DM 616 del 10 agosto 2017.
Allegati al DM 616 del 10 agosto 2017

Percorso Formativo 24 CFU  - Accesso FIT

Per accedere al concorso di ammissione ai “Percorso annuale di formazione iniziale e prova” relativo all’accesso al ruolo per i docenti, compresi gli insegnanti tecnico pratici, della scuola secondaria sia per i posti comuni che per i posti di sostegno (come modificato dalla Legge 30 dicembre 2018 n° 145), bandito dal MIUR, i candidati dovranno essere in possesso, oltre ai requisiti minimi di ammissione alla propria Classe di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998, di 24 CFU come da DM 616/2017 del 10 agosto 2017.
I 24 CFU dovranno essere acquisiti in almeno 3 dei seguenti ambiti, con un minimo di 6 CFU per ciascun ambito (quindi 6+6+6+6 oppure 12+6+6).
Gli ambiti sono:
- Pedagogico
- Psicologico
- Antropologico
- delle Metodologie didattiche

Si rammentano alcuni punti del Decreto.
- Il costo massimo dell'intero percorso formativo da 24 CFU ammonta a 500 euro.
- Il percorso sarà gratuito per gli iscritti ai corsi di laurea;
- Orari, docenti e programmi degli insegnamenti saranno noti appena disponibili;
- l corretto conseguimento dei 24 crediti e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal DM 616/2017 (con indicati insegnamenti, altre attività formative, SSD, voti e CFU/CFA) deve essere certificato dall'istituzione universitaria o AFAM dove sono stati conseguiti. La certificazione è necessaria ai fini della partecipazione al Concorso docenti. A tal proposito l'Università si sta attivando per certificare, se possibile e compatibilmente con i contenuti dei corsi, gli esami già sostenuti in carriere precedenti.
- I CFU già conseguiti nel corso degli studi universitari o AFAM, in forma curriculare o aggiuntiva (corso di laurea triennale, specialistica, magistrale, master universitari o AFAM di primo e di secondo livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi singoli), possono essere riconosciuti come validi dalle istituzioni universitarie o AFAM che rilasciano la certificazione in base a delibere dei relativi organi competenti in merito alla corrispondenza dei contenuti dei corsi con quelli previsti dal DM 616. I CFU utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi sempre che siano stati dichiarati rispondenti ai requisiti previsti dal DM 616.
INFO URP MIUR

 Riconoscimento attività formative pregresse

Al fine del riconoscimento di attività formative pregresse, coloro che hanno presentato l’istanza nel corso della fase di preiscrizione e che hanno preso iscrizione ai SCF, riceveranno comunicazione circa l’accettazione di detta istanza a mezzo email (all’indirizzo inserito nella domanda). Nel caso in cui non vi sia il riconoscimento, potranno iscriversi ai SCF relativi alle attività non riconosciute coerenti (anche eventualmente nei cicli successivi). 
Coloro che non avessero presentato richiesta possono utilizzare i seguenti moduli:

 MODULO PER LA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI PARZIALI PER ISCRIZIONI IN ALTRO ATENEO da inviare a certificato.fit@uniud.it

MODULO PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO PER COLORO CHE INTENDONO ISCRIVERSI PRESSO UNIUD OPPURE PER COLORO CHE RICHIEDONO LA CERTIFICAZIONE TOTALE da inviare a fit@uniud.it

Coloro che avessero sostenuto attività riconosciute presso altri Atenei e che siano in possesso della certificazione parziale ai sensi del DM 616/2017, la possono trasmettere o far trasmettere direttamente dall'Ateneo interessato all'indirizzo fit@uniud.it  con oggetto - RICONOSCIMENTO IN INGRESSO. Si rammenta che la competenza nel rilascio della certificazione totale è in capo all'ultimo Ateneo che ha erogato CFU riconosciuti o sostenuti.

Semestre aggiuntivo

Coloro che volessero beneficiare del Semestre Aggiuntivo, in relazione alla propria iscrizione ad un corso di laurea presso l'Università di Udine DEVONO prendere contatto con la propria segreteria studenti per definirne tempistiche e modalità.


Link alle pagine specifiche dei percorsi attivati (cliccare sulla riga in arancio per accedere)

 - PRIMO CICLO Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2017/2018

 - SECONDO CICLO  Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2017/2018 

Ufficio amministrativo di riferimento

Segreteria Formazione Insegnanti
via Margreth, 3
33100 UDINE
0432 249850 - 3
email  

Orario di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle 13.30 alle 15.00