Quale friulano nella scuola? - Prospettive diverse sulla lingua per la didattica - a.a. 2025/2026
Corso per insegnanti a cura di Fabiana Fusco, Serena Martini e Gabriele Zanello
Con Decreto Rettorale n°765 del 23/10/2025 è stato emanato il MANIFESTO DEGLI STUDI del corso di formazione "Quale friulano nella scuola? - Prospettive diverse sulla lingua per la didattica".
Il corso si propone come obiettivo quello di mettere a tema il dibattito sul rapporto tra norma e variazione linguistica, soprattutto quando queste considerazioni riguardano la didattica delle lingue e gli strumenti a essa destinati. Esso, dunque, presenterà il problema della standardizzazione grafica e morfologica, proporrà una panoramica sui modelli di testualità “pubblica” (linguistic landscape, media, materiali didattici, testi letterari), e infine si soffermerà sulla questione della didattica del friulano per i neoparlanti o per quanti provengono da famiglie con background migratorio.
È possibile iscriversi al corso dal 24 ottobre 2025 e fino alle ore 12:00 del 13 novembre 2025 attraverso il sistema informatico Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. La partecipazione al corso è gratuita, è previsto unicamente il pagamento dell'imposta di bollo da € 16 attraverso PagoPA e al termine della procedura web di immatricolazione.
Gli insegnanti di ruolo saranno invitati ad iscriversi parallelamente al corso sul portale Sofia: codice iniziativa 101770.
ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE ==> Dopo il login alla pagina https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguire il percorso «Segreteria ==> Immatricolazioni ==> Corsi ad esaurimento posti ==> Corsi di formazione ==> Quale friulano nella scuola? - Prospettive diverse sulla lingua per la didattica e proseguire come da richieste del sistema. Al termine della procedura compare la cedola PagoPA per il pagamento dell'imposta di bollo. Il pagamento può essere recuperato in un secondo momento da Segreteria ==> Pagamenti. Dopo il pagamento la segreteria perfezionerà manualmente la domanda e si riceverà un messaggio email automatico. Per problemi relativi alla procedura di immatricolazione scrivere a formazioneinsegnanti@uniud.it
Nell'ambito della procedura devono essere caricati il MODULO DI ISCRIZIONE (scaricabile qui) e la scansione di un documento di identità.
PROGRAMMA
LOCANDINA ITALIANO - LOCANDINA FRIULANO
- Venerdì 14 novembre 2025 - Gabriele Zanello (Università di Udine) - I "fondamentali" della scrittura del friulano: lingua standard e varietà.
- Martedì 25 novembre 2025 - Luca Melchior (Alpen-Adria-Universität Klagenfurt) - Il linguistic landscape friulano: spazi pubblici e iniziative private.
- Giovedì 18 dicembre 2025 - Serena Martini (Università di Udine – Università di Modena Reggio-Emilia) - La lingua friulana e il quadro delle New Literacies: a che punto siamo?
- Giovedì 15 gennaio 2026 - Erika Adami (giornalista) - Lingua friulana e giornalismo: l’attualità in marilenghe
- Giovedì 22 gennaio 2026 - Paola Solerti (I.S.I.S. "C. Deganutti" di Udine) - Il friulano dei materiali didattici: osservazioni a partire dal PRIN MinEdu
- Giovedì 12 febbraio 2026 - Davide Turello (Otto-Friedrich- Universität Bamberg) - La lingua friulana letteraria alla prova della didattica
- Giovedì 19 febbraio 2026 - Fabiana Fusco (Università di Udine) - Quale didattica del friulano per i neoparlanti?
A fronte della frequenza di almeno due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato regolare attestato.
Il corso è finanziato dalla Regione FVG
In collaborazione con
- USR – Ufficio Scolastico Regionale
- ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
- Centro Docuscuele
Per quesiti o informazioni sulla didattica scrivere a : gabriele.zanello@uniud.it