Informazioni generali

Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari ‘post lauream’ che hanno lo scopo di formare specialisti e si concludono con il rilascio del diploma di specializzazione nel settore prescelto.

Il corso di specializzazione ha l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell'Unione europea (DM 270/04).

Per essere ammessi a un corso di specializzazione occorre essere in possesso della laurea magistrale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dall'Università nel rispetto di accordi internazionali. Gli specifici requisiti di ammissione ai corsi di specializzazione istituiti e attivati dall’Ateneo sono indicati nei relativi ordinamenti didattici.

L'ammissione al corso di specializzazione viene effettuata a seguito di concorso pubblico, secondo le modalità stabilite nell'apposito bando e in conformità alla normativa vigente in materia.

Il diploma di specializzazione si ottiene frequentando un corso, con una durata che va da un minimo di 2 a un massimo di 5 anni, dopo la laurea magistrale e attribuisce la qualifica di specialista.

Normativa comune a tutte le scuole di specializzazione

D.P.R. 10 marzo 1982, n. 162 Riordinamento delle scuole dirette a fini speciali, delle scuole di specializzazione e dei corsi di perfezionamento.

Decreto 22 ottobre 2004, n.270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.

Disposizioni sulla contemporanea iscrizione a due corsi universitari