Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente previste dall'art. 11 del Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia

 

Ai fini del riconoscimento di CFU per le attività a scelta dello studente previste dall’art. 11 del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, il Consiglio di Corso ha assunto le seguenti delibere:

 

Seduta del 26/3/2014

- E’ stata prevista la seguente suddivisione dei CFU previsti per le Attività Didattiche Elettive (ADE):

- 1 CFU per la partecipazione all’ADE denominata “Percorso Sicurezza e qualità in ambiente sanitario”;

- 0,5 CFU per la partecipazione all’ADE “Progress test”. Il numero totale dei crediti previsti per la partecipazione a tutte le edizioni è 3 CFU;

- 4 CFU restanti verranno dedicate per altre attività a scelta dello studente per le quali l’art. 11 del Regolamento didattico di ateneo assegna i seguenti crediti:

Seminario (2 ore) - 0,2 CFU

Corso monografico (5 ore) - 0,5 CFU

Convegno (8 ore) - 1 CFU

Internato (20 ore) – 1 CFU   - progetto formativo

 

Seduta del 4/12/2014

- Sono stati approvati i seguenti criteri di valutazione delle iniziative ai fini del riconoscimento di CFU a scelta dello studente:

Non sono riconoscibili attività già svolte in carriere pregresse e non pertinenti al settore medico.

Il soggetto organizzatore o promotore o gli stessi studenti che intendono partecipare all’iniziativa sono tenuti a presentare apposita istanza di riconoscimento di CFU allegando il programma e/o altro documento che permetta di valutare l’iniziativa e di identificare il soggetto organizzatore o promotore.

La partecipazione all’iniziativa dà diritto al riconoscimento dei CFU approvati se viene documentata o dall’apposita certificazione rilasciata dal soggetto organizzatore o dalla firma dell’eventuale registro delle presenze riportante l’ora di entrata e di uscita di ciascun partecipante.

I corsi organizzati dall’Università sono riconosciuti senza ulteriori documenti di dettaglio rispetto alla certificazione o al registro delle presenze.

Ai fini del riconoscimento di CFU, la partecipazione a corsi monografici le cui edizioni si ripetono annualmente può essere presa in considerazione un’unica volta (es. corso di Sutura).

Per la partecipazione ai corsi monografici svolti all’interno dell’Ateneo viene riconosciuto 1 CFU per la parte teorico-pratica, 0,5 CFU in caso di partecipazione alla sola parte teorica.

Per i corsi organizzati dall’AOUD o dalle Aziende sanitarie accreditate è riconosciuto 1 CFU.

Per la partecipazione a congressi di più giornate (se patrocinati dall’Università di Udine e/o dall’AOUD o se prevedono l’intervento di un docente dell’Università di Udine) è riconosciuto 1 CFU per ciascuna giornata.

Per la partecipazione alle iniziative, quali congressi, organizzate dalle società riconosciute a livello nazionale, dagli ordini dei medici, ecc. è riconosciuto 1 CFU a giornata previa valutazione dell’attinenza dell’iniziativa.

Per le attività seminariali sono riconosciuti 0,2 CFU ad incontro.

Elenco attività approvate (a partire dalla seduta del 4/12/2014)