NEW - TIROCINIO PROPEDEUTICO

Incontri rivolti agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Scienze della Formazione primaria

Gli incontri del tirocinio propedeutico per gli studenti iscritti al primo anno di corso dei quali si da comunicazione dei contenuti prevedono 12 ore di tirocinio diretto e si terranno nelle seguenti date:, 19 e 26 aprile e 3 maggio dalle 9.00 alle 13.00.

Potranno accedere agli incontri per lavoratori che si terranno il 27 aprile e il, 4 maggio dalle 14.00 alle 18.00 solo gli studenti in possesso di un contratto di lavoro che dovranno inviare al più presto ai seguenti indirizzi germana.toniutti@uniud.it e sabrina.santonocito@uniud.it e attendere risposta per l’accesso.

Visto che quest’anno il calendario è stato pubblicato tardi anche perché stiamo sperimentando il nuovo progetto, si prevedono forme di recupero per gli studenti non lavoratori che hanno preso degli impegni inderogabili precedentemente e che dovranno essere giustificati ufficialmente.

 

 

TIROCINIO PROPEDEUTICO

Il nuovo Progetto di Tirocinio del Corso di studi in Scienze della Formazione primaria dell’Università di Udine, attivato a partire dall’anno accademico 2017-2018, oltra a ribadire che tutte le attività di tirocinio devono avere una forte integrazione con gli insegnamenti e i laboratori, i tre pilastri sui quali è costruito il corso, prevede già a partire dal primo anno, nel corso del secondo semestre, una fase propedeutica utile all’avvio sistematico del tirocinio a partire dal secondo anno. Tale fase preliminare si realizzerà solo in modalità di tirocinio indiretto e prevede 12 ore in presenza, pacchetto orario che rientra nel monte ore complessivo della seconda annualità di tirocinio.  

I temi che saranno trattati sono funzionali ad orientarsi nel mondo della scuola.

 

In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti:

  • Presentazione del percorso di tirocino.
  • Il profilo professionale del docente in riferimento alla motivazione e alle aspettative di formazione;
  • Le competenze di Perrenoud;
  • Il sistema scolastico con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria;
  • Comunicazione, relazione e clima classe;
  • L’utilizzo del Portfolio.