Conferenza-concerto di Marius Bartoccini (fortepiano) “Classicismo alla Corte di Franz II”
Ti trasmette il seguente invito da parte del Direttivo dell'Associazione Biblioteca Austriaca:
Siamo lieti di annunciare la conferenza-concerto di Marius Bartoccini (fortepiano) “Classicismo alla Corte di Franz II”, che si terrà martedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso l’aula 4 di Palazzo Antonini (Via Petracco, 8 – Udine), organizzato dall’Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine, il Forum Austriaco di Cultura di Milano e l’Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci” di Udine.
Ai saluti istituzionali del Prof. Roberto Calabretto, docente di Musicologia e storia della musica presso l’Università di Udine, seguirà una breve presentazione che guiderà il pubblico nella storia del tardo Classicismo musicale nella cultura austriaca.
Il programma del concerto, eseguito tramite un fortepiano Anton Walter 1792 realizzato da Paul McNulty nel 2022 e appartenente alla collezione Bartoccini, prevede sinfonie di Franz Joseph Haydn (1732-1809), Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Leopold Koželuh (1747-1818) e Jan Křtitel Vaňhal (1739-1813).
Marius Bartoccini è dal 2023 professore di clavicembalo, tastiere storiche, teoria e prassi del basso continuo presso il conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e tiene regolarmente masterclass di fortepiano e prassi esecutiva presso diversi conservatori italiani. Dopo la laurea in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine, accompagnata dal diploma in composizione e strumentazione per orchestra di fiati, ha svolto numerose masterclass con rinomati docenti in fortepiano, clavicembalo, pianoforte, direzione di coro e d’orchestra, composizione, musica vocale da camera. Ha partecipato a diverse stagioni concertistiche e rinomati festival nazionali e internazionali in Italia e all’estero, collaborando con celebri direttori quali Sigiswald Kuijken e Federico Maria Sardelli ed è risultato tra i finalisti alla prima edizione del concorso pianistico “Città di Albenga”.
L’ingresso all’evento è libero fino all’esaurimento dei posti.
Augurandoci di vedervi numerose/i, un caro saluto a tutte/i
Il Direttivo dell'Associazione Biblioteca Austriaca