Convegno di Informatica umanistica (22-25 gennaio 2019)

L'Università di Udine ospita quest'anno l'ottavo Convegno nazionale dell'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD), con partecipazione gratuita per tutti gli studenti Uniud (obbligatoria la registrazione al sito http://aiucd2019.uniud.it).

La digitalizzazione permea la nostra esperienza quotidiana: dialoghi, contatti, transazioni commerciali, sorveglianza e divertimento passano ormai quasi prevalentemente attraverso canali digitalizzati.

Quali sono le nuove frontiere delle discipline umanistiche, nello scenario aperto dalla svolta digitale? In che modo la digitalizzazione muta il nostro modo di conoscere il mondo, produrre conoscenza, classificare, analizzare, salvaguardare e trasmettere il nostro patrimonio storico e culturale? Che risorse in più ci garantiscono gli strumenti informatici per analizzare un testo letterario, comparare diverse versioni di un manoscritto o un film, favorire l'esperienza di un museo o facilitare una ricerca di archivio?

Il convegno annuale dell'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale è ospitato quest'anno dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (22-25 gennaio 2019, locandina in allegato), tra il Salone del Parlamento e il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann. È un'occasione unica per comprendere come stanno cambiando la ricerca e l'insegnamento delle discipline umanistiche con la svolta digitale e un'opportunità per considerare le trasformazioni dello stesso mercato del lavoro.

L'inaugurazione è prevista per mercoledì 23 gennaio al Salone del Parlamento del Castello di Udine. Seguirà buffet di benvenuto.