Corsi di formazione sulle caratteristiche e la diffusione della LIS in contesti educativi - responsabile dott. Paolo Lorusso

Il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) e il Centro Dipartimentale su Apprendimento, Educazione e Formazione (CEDA) hanno programmato per il secondo semestre (1marzo- 31 maggio) due corsi di formazione sulle caratteristiche e la diffusione della LIS in contesti educativi:

  1. L’allievo con sordità a scuola e la Lingua dei segni (LIS)
  2. Approcci neurolinguistici e culturali alla LIS

I corsi si rivolgono alle studentesse e agli studenti dei CdS in Lingue, Mediazione Culturale e Scienze della Formazione Primaria e agli insegnanti e agli operatori culturali che interagiscono con comunità di sordi.

I due corsi sono attivati all’interno delle ormai consolidate attività di formazione e di ricerca che vedono impegnato il DILL nel campo dell’educazione linguistica, sia a livello di ricerca di base sia per quanto riguarda gli approcci applicativi in ambito scolastico ed extrascolastico, con riferimento anche ai contributi interdisciplinari, che vedono convergere approcci di tipo neuropsicologico, linguistico e psicopedagogico, caratterizzando la specificità delle azioni del DILL.

Il corso ‘Approcci neurolinguistici e culturali alla LIS’ rientrerà nell’ambito delle iniziative del Piano Strategico del Dipartimento, in particolare nella progettualità relative ai corsi di Lingue e Mediazione “Imparare le professioni dell'oggi e del domani in ambito linguistico/culturale, aprendosi all’altro”.

Il programma e il Manifesto degli Studi del corso i sono pubblicati alle pagine http://www.uniud.it/it/lis1 (per il corso ‘L’allievo con sordità a scuola e la Lingua dei segni (LIS)’) e  http://www.uniud.it/it/lis2 (per il corso ‘Appprocci neurolinguistici e culturali alla LIS’ ).

È possibile iscriversi al corso fino al 28 febbraio 2023 - attraverso il sistema informatico Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. L’iscrizione per le studentesse e gli studenti interessati è gratuita, per gli utenti esterni è prevista una quota di 70 euro.

Il numero massimo di partecipanti per entrambi i corsi è 35.

Per il corso ‘L’allievo con sordità a scuola e la Lingua dei segni (LIS)’ 10 posti gratuiti sono riservati alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale e ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli studi di Udine mentre per il corso ‘Appprocci neurolinguistici e culturali alla LIS’  20 posti gratuiti sono riservati alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea Lingue e Letterature Straniere, Mediazione Culturale, Relazioni Pubbliche e Traduzione e Mediazione Culturale e Scienze della Formazione

Per quesiti o informazioni sulla didattica scrivere a paolo.lorusso@uniud.it