"Il Censis premia ancora una volta la didattica del DILL – Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

È appena uscita la classifica degli atenei italiani, per il 2020-2021, curata dal Censis e, in continuità con le valutazioni dei decenni precedenti, i corsi di studio del DILL si trovano collocati nelle posizioni di vertice della classifica.

Spicca certamente Scienze della Formazione Primaria, prima assoluta in Italia, e le magistrali e le triennali di Lingue si collocano, rispettivamente al secondo e al quinto posto. Nella parte superiore della classifica anche la triennale di Relazioni Pubbliche. Lusinghiero (e spesso vincente) anche il confronto con competitors dalla storia più lunga o dotati di risorse economiche molto rilevanti. E per il DILL, nel complesso, si tratta di performances superiori al voto complessivo dell’Ateneo udinese, che, tra le università di dimensioni medie, può vantare un brillante sesto posto.

La Prof.ssa Antonella Riem, Direttrice del DILL aggiunge una considerazione che riguarda il principio costituente l’idea stessa di Università e spiega l’oggettivo successo del DILL: “Non può esserci didattica eccellente senza ricerca di grande qualità.” Nel DILL l’atmosfera è di soddisfazione, ma non di sorpresa, perché non è mai venuta meno – semmai si è arricchita con gli anni – una visione in cui principi e prassi si sono sempre intrecciati virtuosamente: dedizione di tutto il personale del dipartimento e degli studenti tutor, fiducia nell’interazione socializzante, apertura alle opinioni di tutti, partnership, attenzione al futuro lavorativo delle studentesse e degli studenti, internazionalizzazione spiccata, sia nella didattica sia nella ricerca, volontà di creare una società più ecologica e senza barriere di alcun tipo."

OTTIMISMO NEL FUTURO