- Invito conferenza attivismo per i diritti umani: "Donna, vita, libertà!" 16 nov 2023 in Aula 5

Invitiamo tutti/e a partecipare all’incontro che si terrà il 16 nov 2023 alle ore 10-12 in Aula 5 - Palazzo Antonini  Via Petracco, 8 - Udine

In questa occasione, il dott. Taher Djafarizad dell’Associazione Nedaday porterà alla nostra attenzione l'attivismo iraniano per i diritti umani che quest'anno ha ricevuto straordinari riconoscimenti.

Narges Mohammadi è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2023 con la motivazione: “for her fight against the oppression of women in Iran and her fight to promote human rights and freedom for all.” Da tempo è detenuta in carcere esclusivamente per il suo lavoro per i diritti umani.

Jina Mahsa Amini era un’iraniana di 22 anni, arrestata dalla polizia per non aver indossato il velo e morta in un ospedale di Teheran per gli abusi fisici subiti durante la detenzione. A lei e al movimento di protesta iraniano “Donna, vita e libertà” i deputati europei hanno assegnato il Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero.

L’evento è organizzato dalla professoressa Maria Bortoluzzi (Università di Udine) in collaborazione con la nostra associazione ALL e l'associazione tatiana fund.

Di seguito e in allegato le informazioni sull'evento aperto a tutte/i..

Attivismo per i diritti umani: il premio Nobel per la Pace a Narges Mohammadi; il premio Sakharov a Mahsa Amini e al movimento

"Donna, vita, libertà!"

Presentazione e dibattito