Lezione dottorale prof.ssa Cornelia Klettke (Universität Potsdam) “Leopardi e la comunicazione con il lettore. Riflessioni sull’inizio dello Zibaldone” - mercoledì 27 marzo dalle ore 14

Siamo lieti di segnalare la lezione dottorale della Prof.ssa Cornelia Klettke (Universität PotsdamLeopardi e la comunicazione con il lettore. Riflessioni sull’inizio dello Zibaldone, prevista per mercoledì 27 marzo dalle ore 14 alle ore 16 presso la sede di Palazzo Antonini (aula 5) a Udine, organizzata nell’ambito del Corso di Dottorato in “Studi Linguistici e Letterari” interateneo dell’Università degli Studi di Udine e Trieste.

La Professoressa Cornelia Klettke è docente di letterature romanze presso l’Università tedesca di Potsdam. Accanto ai suoi numerosi campi di interesse, che comprendono studi, anche in chiave comparatistica, dedicati alla letteratura francese, italiana, portoghese e spagnola principalmente del XX e XXI secolo, figura in tempi recenti l’interesse per Leopardi, come testimonia la fondazione della “Forschungsstelle Leopardi”, un centro internazionale di ricerca su Leopardi presso l’Università di Potsdam. Tra i progetti portati avanti dal centro di ricerca vi è la realizzazione, in collaborazione con Franco D’Intino dell’Università “La Sapienza” di Roma, della prima traduzione commentata in lingua tedesca dello Zibaldone, patrocinato dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ambasciata d’Italia a Berlino. La pubblicazione del primo dei tre volumi, che usciranno presso la casa editrice berlinese Matthes & Seitz nella traduzione di Daniel Creutz, è previsto per l’ottobre 2024, in occasione della Frankfurter Buchmesse. Durante la sua conferenza la Prof.ssa Klettke, concentrandosi sull’inizio dello Zibaldone leopardiano, esplorerà la relazione tra autore e lettore così come emerge dalla raccolta.