NUOVE REGOLE IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE DI LINGUA

Studenti iscritti alla LMG/01

Si informa gli studenti che sono state modificate le regole relative al riconoscimento di CFU di lingua inglese per il possesso di certificazioni di lingua.

Le nuove regole entreranno in vigore il 1° settembre 2020 e si applicheranno a tutti gli studenti iscritti, a prescindere dall’anno accademico di immatricolazioni.

Si è deciso di operare una distinzione fra le certificazioni internazionali che attestano la conoscenza della lingua inglese e le attestazioni di frequenza (con esisto positivo) di corsi di inglese giuridico svolti presso istituti di lingua stranieri e/o italiani.

● si consente il riconoscimento fino a 6 CFU di lingua inglese agli studenti in possesso di un attestato di frequenza (con esisto positivo) di corsi di inglese giuridico svolti presso istituti di lingua stranieri e/o italiani: il numero di CFU verrà deciso dalla Coordinatrice, insieme alla/al docente di madrelingua incaricato di tenere i Laboratori di inglese giuridico nell’a.a. 2020/2021, nonché alla prof.ssa Elisabetta Bergamini in qualità di delegata (della Direttrice) all’internazionalizzazione;

● Tutti gli studenti in possesso di una certificazione internazionale che attesti la conoscenza della lingua inglese rientrante nell’elenco dei certificati ritenuti idonei dal CLAV, laddove volessero chiedere il riconoscimento di CFU imputabili al/ai Laboratorio/Laboratori di lingua, dovranno sottoporsi a un colloquio con la/il docente di madrelingua. La/il docente di madrelingua verificherà il possesso della conoscenza e della padronanza, non solo della lingua inglese, bensì anche del linguaggio giuridico inglese. In base all’esito del colloquio ci sarà il riconoscimento di 0, 2, 4 o 6 CFU. Gli studenti interessati a vedersi riconosciuti CFU di lingua inglese, sia perché in possesso di un attestato di frequenza (con esisto positivo) di corsi di inglese giuridico svolti presso istituti di lingua stranieri e/o italiani, sia perché in possesso di una certificazione internazionale che attesti la conoscenza della lingua inglese rientrante nell’elenco, dovranno presentare alla Segreteria studenti un’apposita domanda, corredata dalla copia dell’attestato e/o della certificazione internazionale. La/il docente di madrelingua (laddove necessario) procederà al vaglio delle certificazioni internazionali e all’espletamento dei colloqui con cadenza bimensile; il vaglio delle domande di riconoscimento di CFU di lingua giustificate con il possesso di un attestato di frequenza (con esisto positivo) di corsi di inglese giuridico svolti presso istituti di lingua stranieri e/o italiani, avverrà lo stesso giorno in cui si terranno i colloqui. I colloqui si terranno alla fine del mese di ottobre, alla fine del mese di dicembre, alla fine del mese di febbraio, alla fine del mese di aprile, alla fine del mese di giugno e alla fine del mese di agosto. Le date dei colloqui verranno pubblicate sulla pagina web del corso di studio. Al fine di venire incontro alle esigenze degli studenti che hanno in programma di laurearsi nella sessione autunnale e che vogliano presentare la relativa richiesta di riconoscimento di CFU di lingua inglese, è previsto un primo vaglio degli attestati e delle certificazioni e un primo espletamento dei colloqui il 17 settembre 2020.
Per l'espletamento delle istruttorie necessarie, le domande di riconoscimento di CFU di lingua inglese dovranno pervenire alla Segreteria studenti (segreteria.giurisprudenza@uniud.it) entro e non oltre le ore 12.00 del seguente calendario:

• 7 settembre 2020; il vaglio e i colloqui si terranno il 17 settembre 2020;
  • del 15 ottobre 2020 per il vaglio e i colloqui che si terranno alla fine del mese di ottobre 2020;
  • del 4 dicembre 2020 per il vaglio e i colloqui che si terranno nella seconda metà del mese di dicembre 2020;
  • del 15 febbraio 2021 per il vaglio e i colloqui che si terranno alla fine del mese di febbraio;
  • del 15 aprile 2021 per il vaglio e i colloqui che si terranno alla fine del mese di aprile;
  • del 15 giugno 2021 per il vaglio e i colloqui che si terranno alla fine del mese di giugno;
  • del 23 agosto 2021 per il vaglio e i colloqui che si terranno alla fine del mese di agosto.

Le domande che verranno presentate al di fuori dei termini indicati, verranno prese in esame nella sessione successiva.