Test di piazzamento obbligatorio - studenti di Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Culturale

Avviso per gli/le studenti/studentesse dei Corsi di Laurea in Lingue e letterature straniere L-11 e Lingue e Mediazione L-12

a.a. 2023-2024

Si informano gli/le studenti/studentesse che si iscrivono o seguono Lingua Inglese 1 (classe 11 – Lingue e Letterature Straniere) e Lingua e traduzione - Lingua Inglese 1 (classe 12 - Mediazione culturale) che le esercitazioni linguistiche tenute dai/dalle collaboratori/collaboratrici linguistici/linguistiche saranno attivate per il primo anno dal 2 ottobre 2023 (primo semestre). I corsi monografici di Lingua Inglese 1 e Lingua e Traduzione – Lingua Inglese 1 delle docenti inizieranno nel secondo semestre (febbraio 2024). Si chiede agli/alle iscritti/e di controllare gli orari dei corsi che verranno postati in rete sul sito del corso di studi a fine settembre 2023.

Le esercitazioni linguistiche, fondamentali per poter raggiungere il livello di competenza richiesta per l’esame finale, saranno organizzate per diversi livelli di competenza per rispondere alle esigenze individuali.

Al fine di determinare il proprio livello di competenza linguistica iniziale, tutti/e gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e a sostenere il test di piazzamento di inglese online del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) appena immatricolati e possibilmente entro il 27 settembre 2023 per poter seguire le esercitazioni linguistiche (al proprio livello di competenza) che inizieranno il 2 ottobre 2023. Chi si iscrive al Corso di Studi dopo settembre 2023 è comunque tenuto/a a sostenere il test di piazzamento con le modalità descritte qui sotto e a seguire le esercitazioni linguistiche necessarie per raggiungere la competenza minima richiesta in ingresso in inglese. Solo coloro che hanno già conseguito una certificazione esterna ufficiale di livello C1 o superiore in inglese NON sono tenuti/e a sostenere il test di piazzamento.

Il test è gratuito e assolutamente necessario per poter seguire gli insegnamenti di lingua inglese.

Lo/la studente/studentessa eseguirà il test online, secondo le istruzioni riportate nella seguente pagina https://www.cla.uniud.it/prove/test-di-piazzamento/ e scegliendo il test di Piazzamento Inglese (A2-C1) per Lingue e Mediazione.

Per coloro che risultano avere un livello dal B1 plus in su: consultate l’orario dei corsi sul sito di Lingue e Mediazione: troverete il vostro gruppo di esercitazioni linguistiche. Le esercitazioni inizieranno il 2 ottobre 2023.

Poiché il livello minimo dei corsi delle esercitazioni linguistiche attive nel primo semestre per Lingue e Traduzione è B1 plus, coloro che avessero un livello inferiore a B1 plus nel test di piazzamento devono frequentare i corsi organizzati presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) iscrivendosi su Esse3 entro il 9 ottobre 2023 e contattare la docente Maria Bortoluzzi (maria.bortoluzzi@uniud.it).

Per ulteriori informazioni consultare il sito CLA:

Si prega di leggere anche con attenzione tutte le informazioni inserite su materiale didattico del primo anno di Lingua Inglese e Lingua e Traduzione inglese e sulla bacheca elettronica del corso di studi.

Contatti: Dott.sse Silvana Corbella e Kelly Wager: "Silvana Angela Corbella" silvana.corbella@uniud.it "kelly.wager" <kelly.wager@uniud.it>

Si prega di prendere visione immediatamente dei risultati del test di piazzamento: essi appaiono nella schermata finale individuale del test; si prenda nota di tutto ciò che appare scritto: una dicitura è il livello linguistico di competenza raggiunta e l’altra dicitura è il livello del corso da frequentare. Il risultato sarà sempre visibile entrando sulla piattaforma Elearning-Moodle con le proprie credenziali uniud.