Workshop di scrittura creativa e letterature straniere per la LM-37 giovedì 14 ottobre alle ore 17, in aula M1

workshop di Scrittura creativa e letterature straniere a cura del dott. Luca Quarin, rivolto agli studenti/alle studentesse della LM-37 in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee, che prenderà il via in presenza giovedì 14 ottobre alle ore 17, in aula M1 - Sala Zolli, di Palazzo Antonini.

Giovedì 14 ottobre 2021, alle ore 17.00, in Aula M1 (Sala Zolli) di Palazzo Antonini, avrà inizio il workshop di “Scrittura creativa e letterature straniere” tenuto dal noto romanziere Luca Quarin (autore di racconti e romanzi premiati e di successo, come Il battito oscuro del mondo, Autori riuniti, 2017; e Di sangue e di ferro, Miraggi, 2020), che avrà cadenza settimanale (tutti i giovedì pomeriggio, fino al 16 dicembre 2021, dalle 17 alle 19). Assieme al programma dettagliato delle attività previste, che alleghiamo, riportiamo qui sotto il messaggio del dott. Quarin, indirizzato alle studentesse e agli studenti della LM-37 in Lingue e letterature europee ed extraeuropee interessate/i a partecipare.

Programma attività

MESSAGGIO DI BENVENUTO DI LUCA QUARIN

La prima cosa che faremo sarà camminare, non scrivere. Christopher Vogler ci condurrà a Hollywood Hills, dove ci presenterà gli 8 archetipi dei personaggi funzione: l’eroe, il mentore, il guardiano della soglia, il messaggero, il camaleonte, l’ombra, l’alleato e il giullare. Parleremo delle relazioni tra i personaggi, del punto di vista narrativo, dei luoghi e dei tempi di una storia. Poi Vogler ci prenderà di nuovo per mano e ci porterà sul set: il mondo ordinario, la chiamata all’avventura, il rifiuto della chiamata, l’incontro con il mentore, il superamento della prima soglia, il mondo straordinario, la prova centrale, la via del ritorno e la resurrezione.

Dopo aver ascoltato Vogler ci siederemo sull’erba, spegneremo il cellulare e finalmente ci metteremo a scrivere. Cominceremo dalle descrizioni. Poi passeremo alle scene. Poi alle sequenze che formano un racconto. Esamineremo insieme i testi. Li discuteremo, li correggeremo, li miglioreremo. Senza eliminare le difficoltà. Quelle purtroppo non possiamo eliminarle, dobbiamo solo superarle.

Alla fine riaccenderemo il cellulare e ci ricollegheremo con il tempo in cui viviamo. Parleremo del romanzo. Dell’eredità che ha raccolto dal passato, del suo rapporto con il presente, della sua capacità di proiettarsi nel futuro. Leggeremo alcuni autori contemporanei. Claudio Magris, Walter Siti, Emmanuel Carrère, Joan Didion, Edoardo Nesi, Javier Marías, Ricardo Piglia, Don De Lillo, Roberto Bolaño, Fernando Aramburu. Cercheremo di rubare qualche segreto, di smontare qualche meccanismo, di capire come hanno elaborato la loro visione del mondo e come potremo elaborare la nostra.

Chi di voi intende prendere parte al workshop, mi invii per favore una mail a renata.londero@uniud.it, entro e non oltre venerdì 8 ottobre. La partecipazione all’80 per cento degli incontri (in presenza) vale il conseguimento di 2 cfu di stage/tirocinio.

La Coordinatrice, prof.ssa Renata Londero