Forme e generi della televisione

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20

• Prof. Paolo Parmeggiani

Indirizzo e-mail

paolo.parmeggiani@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

Finalità e obbiettivi formativi

Le finalità del corso sono l’acquisizione di competenze di base tecnico - stilistiche inerenti il linguaggio televisivo e di competenze teorico - metodologiche che consentano allo studente di orientarsi nelle diverse fasi di produzione audiovisiva digitale.

Programma

Gli argomenti trattati riguarderanno le basi tecniche ed espressive dell’immagine elettronica e digitale, lo specifico del linguaggio video, la storia e il ruolo della televisione nel contesto sociale, i principali strumenti e metodi d’analisi, la programmazione, il palinsesto, i generi, i format, i contenuti, le strutture produttive, le fasi della produzione e l’organizzazione del lavoro e le nuove forme di evoluzione del medium nell’epoca della convergenza digitale.

Attività di Laboratorio

La didattica frontale in aula sarà integrata da attività online online su un apposito sito wiki e da esercitazioni di gruppo finalizzate alla ideazione e produzione di alcuni blocchi della puntata zero di un programma per webtv.

Dispense del docente

Cury I., Directing and Producing for Television, Focal Press

Lauretani F., La regia televisiva. Dai format alla realizzazione dei programmi, Hoepli.

Caprettin G.P. -Zenatti S., Fare televisione, Roma, Carocci.

Modalità d'esame

Prova scritta con test a risposta multipla. La valutazione delle esercitazioni pratiche, che concorrerà al voto finale, verrà fatta nelle sue fasi realizzative prima della data d’esame.

Nel caso di motivate necessità sarà possibile concordare un programma alternativo.

Orario di ricevimento

Nell’ora seguente la lezione.