Laboratorio di ripresa digitale
Docente
- Prof. Aggr. Marco D’Agostini
Indirizzo e-mail
Indirizzo Pagina Web Personale
Crediti
6 CFU
Finalità e obbiettivi formativi
L’obiettivo del Corso è quello di fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze tecniche relative ai processi di produzione audiovisiva ponendo particolare attenzione alle fasi di ripresa. Oltre all’analisi di sequenze audiovisive paradigmatiche il corso sarà incentrato sul laboratorio pratico di realizzazione.
Programma
Il laboratorio prevede l’integrazione tra l’analisi teorica di sequenze filmiche paradigmatiche e l’attività pratica di laboratorio (ripresa).
I temi principali sono:
Tecniche di ripresa
- Introduzione. La realizzazione di un audiovisivo. Budget e rapporto con la produzione. Soggetto, sceneggiatura, storyboard. Scrittura e progettazione. Il “messaggio audiovisivo”.
- Tecniche di ripresa – La funzione delle inquadrature. Analisi e studio delle inquadrature (composizione dell’immagine, uso di carrelli, dolly, steadycam, riprese aeree, ecc.). Fuori campo, oggettiva, soggettiva. Zoom e profondità di campo. Tempi accelerati e rallentamenti. La caratterizzazione dei personaggi: inquadrature, dialoghi e costumi.
- Il mondo digitale della ripresa. L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni e la definizione dei nuovi standard tecnologici. Formati, compressioni, ottiche.
- La colonna sonora. Importanza della musica nella creazione di senso. La creazione di ambienti sonori. La registrazione in presa diretta. Tipologie di microfoni.
- Illuminotecnica e fotografia. Luce naturale e luce artificiale. Accessori e tecniche di illuminazione. Il ruolo del direttore della fotografia. Principi base di scenografia.
- Dal documentario al Videoclip – Tipologie di documentario e strutture narrative. Tecniche di ripresa e tecniche di montaggio. Come realizzare un’intervista. La divulgazione scientifica audiovisiva. Il videoclip.
Prerequisiti
Nessuno.
Bibliografia
P. Morales, Narrare con le immagini. Le tecniche del racconto cinematografico dallo script allo schermo, Roma, Audino Editore, 2008.
A. Giannarelli, S. Savorelli, Il film documentario. Forme e tecniche del processo produttivo. Roma, Audino Editore, 2007.
Altra Bibliografia consigliata
M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 2009
C. Vassé, Il dialogo. Dal testo scritto alla voce messa in scena, Torino, Lindau, 2006
D. Atijon, L’Abc della regia (vol. 1 e vol. 2), Roma, Audino, 2005
Modalità d'esame
L’esame si compone di un progetto di laboratorio da discutere durante la prova orale insieme agli argomenti trattati a lezione e ai libri in bibliografia.
Orario di ricevimento
Da concordare con il docente tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: marcodagostini@hotmail.com