Lingua spagnola

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20

• Prof.ssa aggr. Graziella Franceschinis

Indirizzo e-mail
grazf2009@libero.it

Finalità

Il corso, che si terrà in lingua spagnola, mira all’acquisizione delle competenze linguistiche, grammaticali e comunicative utilizzabili in contesti di vita quotidiana, corrispondenti a un livello B1 del Marco Común de Europeo de Referencia.

Le lezioni prevedono:

1. Fonetica, strutture morfo-sintattiche fondamentali, lessico di uso generale
  2. Lettura e comprensione di testi di carattere personale o strumentale
  3. Visione di brevi video di cultura e civiltà spagnola
  4. Attività di ascolto e dialogo

Nello specifico:

El alfabeto; uso de ser y estar; formación de género y número (adjetivos y sustantivos); artículos; demostrativos; posesivos; indefinidos; adjetivos calificativos, gradación de adjetivos; pronombres personales, reflexivos, relativos, interrogativos; construcciones impersonales; contraste haber / tener; morfología y uso de verbos reflexivos; modo indicativo (presente, pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, futuro); condicional simple, modo subjuntivo (presente, imperfecto); perífrasis verbales (estar + gerundio; acabar de + infinitivo; ir a + infinitivo...); formas de obligación (tener que, haber que, deber...); adverbios; preposiciones y conjunciones más frecuentes; oraciones relativas, temporales, finales, causales.

Bibliografia

O. BALBOA SÁNCHEZ, R. GARCÍA PRIETO, M. PUJOL VILA, ¡A bordo ¡ Método de español para italianos 1. (Libro del alumno+CDaudio+Cuaderno de ejercicios). Recanati, ELI- SGEL, 2010
oppure
O. BALBOA SÁNCHEZ, R. GARCÍA PRIETO, M. PUJOL VILA, ¡A bordo¡ 1. Libro digital. Recanati, ELI- SGEL, 2010

O. BALBOA SÁNCHEZ, R. GARCÍA PRIETO, M. PUJOL VILA, ¡A bordo ¡ Método de español para italianos 2. (Libro del alumno+CDaudio+Cuaderno de ejercicios). Recanati, ELI- SGEL, 2010, capp.13-14-15-19
oppure
O. BALBOA SÁNCHEZ, R. GARCÍA PRIETO, M. PUJOL VILA, ¡A bordo¡ 2. Libro digital. Recanati, ELI- SGEL, 2010, capp.13-14-15-16-17-19-20.

R. SARMIENTO, Gramática progresiva de español para extranjeros, Madrid, SGEL, 2002.
C. CALVO RIGUAL, A. GIORDANO GRAMIGNA, Diccionario compacto Italiano - Spagnolo / Español – Italiano, Barcelona, Herder, 2007.

Si consiglia ai non frequentanti di mettersi in contatto con la docente per eventuali spiegazioni o per ricevere copia del materiale consegnato durante le lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale in lingua spagnola consistente in interazione orale, esercizi di carattere grammaticale, lettura e comprensione del testo.
I programmi delle annualità precedenti (2010/11, 2011/12, 2012/13) restano validi solo per l’anno 2013/14. Per altri programmi antecedenti si prega di contattare la docente.

Orario di ricevimento

Un’ora a settimana dopo la lezione o su appuntamento.