Parassitologia e malattie parassitarie (modulo di Igiene veterinaria - corso integrato)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Allevamento e salute animale

Dott. Paola Beraldo paola.beraldo@uniud.it

Attività formtaiva prevista

Lezione (h):55

Esercitazioni (h):15

Seminari (h):

Totale ore:70

Ore di studio individuale previste:100

Finalità

A) fornire allo studente le conoscenze sulle caratteristiche macro e microscopiche e sul ciclo biologico dei parassiti (protozoi, elminti, artropodi) degli animali da reddito e da compagnia di maggior importanza sotto il profilo igienico-sociale, zooeconomico e/o clinico; formare lo studente all’utilizzo delle tecniche correnti di diagnosi parassitologica diretta e indiretta;

B) acquisire la capacità di interpretare il ciclo biologico dei parassiti in funzione dell'epidemiologia e della prevenzione delle malattie da loro indotte.

Objectives

Provide students with the knowledge of the macroscopic and microscopic characteristics and the biological cycle of parasites (protozoa, helminths, arthropods) of livestock and pets and train them to the use of current techniques of direct and indirect parasitological diagnosis; acquire the ability to interpret the biological cycle of the parasites as a function of the epidemiology and prevention of diseases induced by them.

Parassitologia generale

Cenni di storia della parassitologia

Epizoologia

Rapporto parassita-ospite-ambiente; modalità di trasmissione; patogenesi.

Inquadramento tassonomico, morfologia e biologia di: protozoi, platelminti, nematodi e artropodi.

Cenni di epidemiologia

Impatto socio-economico delle malattie parassitarie degli animali.

Malattie parassitarie

Malattie protozoarie: leishmaniosi canina, giardiasi, istomonosi degli uccelli, tricomonosi dei bovini, coccidiosi, criptosporidiosi, toxoplasmosi, sarcosporidiosi.

Malattie sostenute da elminti: distomatosi epatica dei ruminanti e umana; difillobotriasi; cisticercosi, echinococcosi-idatidosi; ascaridiosi, anisakiosi, strongilosi gastrointestinali dei ruminanti; strongilosi broncopolmonari dei ruminanti; trichinellosi, dirofilariosi canina.

Malattie sostenute da artropodi: rogne, le infestazioni da zecche dei mammiferi e dei volatili; le miasi degli erbivori domestici sostenute dai generi Oestrus, Hypoderma e Gasterophilus; cenni sulle infestazioni da anopluri e mallofagi degli animali.

Concetti di controllo e terapia delle malattie parassitarie

Contents

General Parasitology. A brief history of parasitology. Relationship parasite-host-environment, transmission mode, pathogenesis.

Taxonomy, morphology and biology: protozoa, flatworms, nematodes and arthropods. Elements of epidemiology. Socio-economic impact of parasitic diseases of animals.

Parasitic diseases. Protozoal diseases: leishmaniasis, giardiasis, blackhead, trichomoniasis in cattle, coccidiosis, cryptosporidiosis, toxoplasmosis, sarcosporidiosis. Helminthiasis: ruminants and human liver distomatosis; diphyllobothriasis, bovine and pig cysticercosis, echinococcosis-hydatidosis, ascariasis, anisakiasis, ruminant gastrointestinal and bronchopulmonary strongylosis; trichinellosis, canine heartworm disease.

Arthropod-borne diseases: mange, tick infestation, myiasis of domestic herbivores (Oestrus, Hypoderma and Gasterophilus); Anoplura and Mallophaga animal infestation.

Concepts of control and treatment of parasitic diseases.

Bibliografia

Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali di M.A. Taylor, R.L. Coop e R.L. Wal (EMSI)

Parassitologia Veterinaria di Urquhart M., Armour J., Duncan J.L., Dunn A.M., Jennings (F.W. Utet, Torino)

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili:

Le diapositive delle lezioni e alcuni articoli scientifici specifici (letture consigliate) sono a disposizione nel sito dell’Ateneo Materiale didattico online (https://materialedidattico.uniud.it/)

Modalità di esame

Orale

Orario di ricevimento

I giorni in cui sono previste le lezioni frontali, oppure la mattina previo accordo con il docente