Diagnostica molecolare Modulo I

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

prof.ssa Giuliana Stel ( giuliana.stel@uniud.it)

Obiettivi formativi specifici

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza dell’evoluzione tecnologica negli esami diagnostici associati a diverse condizioni patologiche con particolare riguardo all’applicazione della biologia molecolare all’anatomia patologica, la conoscenza delle modalità di esecuzione e dei principi di analisi dei principali parametri biochimici associati alla valutazione di condizioni patologiche degli organi principali, la conoscenza delle modalità di evoluzione tecnologica di alcuni importanti saggi diagnostici biochimico-clinici, nonché delle modalità di valutazione della qualità analitica.
Alla fine del corso lo studente dovrà aver maturato la capacità di comprendere le attuali strategie diagnostiche, di conoscerne i limiti, di allestire controlli di qualità e di progettare nuove strategie basate sulle biotecnologie.

Modulo I
(CFU 2, Giuliana Stel)

OBIETTIVO SPECIFICO
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza della modalità di esecuzione e dei principi di analisi dei principali parametri biochimici associati alla valutazione e/o della condizioni patologiche degli organi principali.

PROGRAMMA DEL CORSO
Uso corretto delle analisi di laboratorio
Modalità di richiesta analisi (analisi singole, analisi multiple, profili, esami funzionali, esami in urgenza, esami di screening)
Percorso informativo: dall’identificazione del paziente al referto
Fase preanalitica, analitica, post-analitica
Materiali biologici
Anticoagulanti
Generalità sui metodi di misura
Marcatori del profilo epatico: GOT, GPT, GGT, ALP, bilirubina tot. e coniugata, albumina, proteine tot.,LDH, alfa1antitripsina, ceruloplasmina, ammonio.
Marcatori della funzionalità renale: creatinina, clearance della creatinina, azotemia, azoto ureico, acido urico.
Elettroliti: sodio, potassio, cloro.
Esame urine completo: esame chimico-fisico, lettura della parte corpuscolata.

Indicatori del profilo lipidico: colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL, apolipoprotein
Indicatori del metabolismo glucidico: glucosio, curve di tolleranza al glucosio.
Plasmaproteine: proteine della fase acuta, della fase anti-acuta, di trasporto, apolipoproteine, proteine del complemento, immunoglobuline.
Profilo emostatico: test coagulativi di base (tempo di Quick, tempo di tromboplastina parziale attivata).

MODULO I
Saranno fornite agli studenti copie delle slide.
Testi di riferimento:Covelli-Spandrio; Medicina di Laboratorio o qualunque testo di Medicina di Laboratorio.

Modalità d'esame

La valutazione del profitto sarà effettuata mediante prova scritta comprendente domande a risposta aperta.