Istologia, Morfologia e Funzioni degli organismi animali

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

prof. Monica Colitti (monica.colitti@uniud.it)

Obiettivi formativi specifici

Il corso è finalizzato alla conoscenza della struttura della cellula animale, a quella dei tessuti e allo studio dell’anatomia sistematica e funzionale dei diversi apparati dei mammiferi domestici e dell’uomo

Competenze acquisite

Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di dare la definizione, le tipologie, specificità e criteri per il riconoscimento dei tessuti. Inoltre lo studente dovrà acquisire le basi culturali e gli elementi cognitivi specifici di anatomia e fisiologia  utili per stabilire confronti e affrontare con profitto le metodologie in ambito cellulare e molecolare

Programma

Citologia e Istologia: Microscopia: ottica, a contrasto di fase, in campo scuro; elettronica (SEM, TEM). Principali tecniche istologiche. Organizzazione della cellula animale: membrana plasmatica, componenti cellulari; Giunzioni tra le cellule. Secrezione regolata e costitutiva. Ciclo cellulare. Apoptosi. Tessuto epiteliale: di rivestimento, secernente, sensoriale, particolarmente modificato. Il pelo.Tessuto connettivo: propriamente detto, adiposo, osseo e cartilagineo.Il sangue: composizione, globuli rossi, globuli bianchi, piastrine. Tessuto muscolare: striato, liscio e miocardio. Tessuto nervoso (SNC SNP, glia).

Anatomia: Apparato scheletrico Scheletro assile. Colonna vertebrale, vertebre. Coste, Sterno. Cenni a ossa del neurocranio e dello splacnocranio. Scheletro appendicolare arto e cinto toracico, arto e cinto pelvico.Artrologia e sindesmologia Le articolazioni, classificazione funzionale e morfologica. Miologia Caratteristiche generali. Apparato circolatorio Il cuore; Grande circolazione, piccola circolazione; principali rami arteriosi e venosi della circolazione generale; sistema linfatico. Struttura vasi sanguigni e linfatici. Sistema immunitario Classi di immunoglobuline; Risposta immunitaria primaria e secondaria; Immunità umorale e cellulo-mediata. Milza, linfonodo. Apparato respiratorio Cavita’ nasale, laringe, trachea, bronchi. Polmoni. Apparato digerente Bocca, denti e ghiandole annesse; Faringe ed esofago; Stomaco dei monogastrici; Prestomaci e stomaco dei ruminanti; Intestino tenue; Intestino crasso; Fegato; Pancreas Apparato urinario I reni e le vie uranifere: ureteri, vescica, uretra Apparato genitale femminile Ovaie; Ovogenesi; vie genitali, tube uterine; Utero - differenze strutturali delle varie specie animali; Placenta - differenze strutturali delle varie specie animali Ghiandola mammaria Struttura, vascolarizzazione innervazione. Apparato genitale maschile Testicoli; Spermatogenesi; Vie genitali Epididimo, Dotto deferente e ghiandole annesse Apparato endocrino Ipofisi; Epifisi; Tiroide; Paratiroidi; Surrenali Sistema nervoso Sistema nervoso centrale: encefalo, midollo spinale. Sistema nervoso periferico: fibre nervose; nervo misto; S.N. simpatico e parasimpatico. Aree corticali.

Fisiologia: Fisiologia del sistema nervoso Potenziale di membrana, pompa sodio/potassio, potenziale d’azione, sinapsi eccitatorie, sinapsi inibitorie, propagazione dell’impulso, inattivazione dei mediatori chimici, propagazione dell’impulso nervoso nelle fibre mieliniche, conduzione saltatoria, le aree corticali, mappe del cervello. Fisiologia dell’apparato muscolare contrazione muscolare, energia della contrazione Fisiologia dell’apparato circolatorio modalità di propagazione dell’eccitamento del miocardio, regolazione nervosa, caratteristiche del circolo nei vari distretti, ritmo cardiaco, pressione sanguigna. Fisiologia dell’apparato digerente prensione degli alimenti solidi, assunzione di liquidi, masticazione secrezione salivare, composizione saliva; digestione gastrica (monogastrici), succo gastrico, componenti inorganici e organici, funzioni. Controllo dell'attività secretiva dello stomaco, meccanismo di secrezione delle cellule parietali. Motilità gastrica. Digestione nei poligastrici, movimenti ruminali, eruttazione, ruminazione, microrganismi del rumine, digestione ruminale dei glucidi, utilizzo degli AGV, digestione ruminale delle proteine e dei lipidi; sintesi delle vitamine. Succo pancreatico, controllo della secrezione pancreatica. Bile, Sali biliari. Digestione intestinale, succo enterico. Assorbimento: dei glucidi, dei lipidi, delle proteine, delle vitamine, del ferro. Fegato: metabolismo glucidico, lipidico, proteico. Fisiologia dell’apparato respiratorio relazione tra respirazione esterna e interna. Inspirazione, espirazione, capacità vitale; ventilazione polmonare, controllo della respirazione, riflessi respiratori. Scambi gassosi e trasporto dei gas nel sangue: trasporto dell’ossigeno, trasporto dell’anidride carbonica. Fisiologia dell’apparato urinario filtrazione glomerulare. Clearance. Riassorbimento tubulare, secrezione tubulare. Concentrazione dell’urina. Regolazione dell’equilibrio acido-basico. Funzioni endocrine del rene. Composizione dell’urina. Fisiologia dell’apparato riproduttore fasi ciclo estrale, ormoni coinvolti nelle diverse fasi del ciclo. Funzioni endocrine della placenta. Controllo ormonale del parto. Lattogenesi e galattopoiesi, aspetti ormonali. Fisiologia dell’apparato endocrino meccanismo d’azione degli ormoni proteici e steroidei. Tiroide, sintesi ormoni. Azione degli ormoni tiroidei. Paratiroidi, ormoni; metabolismo del calcio. Pancreas endocrino. Ghiandole surrenali, ormoni. Risposta allo stress. Recettori ormoni della midollare e azioni. Ipofisi: adenoipofisi, ormoni e azioni. Neuroipofisi, ormoni e azioni.

Totale ore lezioni ed esercitazioni

di cui di esercitazioni

Ulteriori attività di didattica assistita

Laboratorio