INFORMAZIONI SU

Biotecnologie Animali I

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

CORSO DI STUDIO: BIOTECNOLOGIE                                                                                  a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento: Biotecnologie Animali II


Docente

prof. Bruno Stefanon ( bruno.stefanon@uniud.it)

Crediti

6 CFU; AGR/19

Obiettivi formativi specifici

Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere agli studenti gli aspetti fondamentali della diversità degli animali, con riferimento in particolare a quelli domestici o comunque di interesse zootecnico. Sono fornite nozioni di sistematica animale, presentando le generalità e la filogenesi dei principali Phylum e le basi dell’evoluzione, dell’ecologia animale e della domesticazione. A tal fine vengono anche trattati elementi di biologia cellulare degli organismi animali e di biologia molecolare. Il corso tratta quindi l’etnografia, riportando le diversità entro le specie animali da compagnia e di interesse per l’allevamento e le caratteristiche del ciclo biologico, con approfondimenti sulla risposta produttiva e riproduttiva. Infine, sono trattati gli aspetti della conservazione della biodiversità animale e il progresso genetico su base selettiva basato sulla genetica quantitativa e molecolare.

Programma

Organismi viventi , Caratteristiche degli organismi viventi. Differenze tra procarioti ed eucarioti, origine degli eucarioti e teoria endosimbiontica. Virus. Viroidi e prioni. Strutture e funzioni della cellula e degli animali.

I regni degli organismi viventi, filogenesi e classificazione.    I phylum dei Protozoi. Generalità, caratteristiche e filogenesi dei principali phylum animali: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertini, Anellidi, Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi e Cefalopodi) Artropodi (Chelicerati, Crostacei, Miriapodi, Esapodi), Echinodermi, Cordati (Ciclostomi, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi).

Elementi di genetica, l’organizzazione del genoma negli animali e la struttura del gene eucariotico.

Trascrizione e processamento dell'RNA, regolazione genica nei procarioti e negli eucarioti.

Lo sviluppo embrionale, determinazione, differenziamento, accrescimento, morfogenesi, l’espressione differenziale dei geni durante lo sviluppo, fenomeni epigenetici. La variabilità genetica e mutazioni e i polimorfismi del DNA.

Le basi molecolari della biodiversità e il DNA barcode. Biologia della domesticazione.

Origine e differenziazione delle specie e delle razze. Adattamento ecologico delle specie e delle razze.

Aspetti biologici e caratteristiche produttive e comportamentali delle specie animali da compagnia e di interesse zootecnico.                 L’incrocio e il co-adattamento, la biodiversità e sviluppo sostenibile.

Gestione genetica delle piccole popolazioni per la loro salvaguardia e conservazione. L’impiego delle tecnologie genomiche per la selezione e per il mantenimento delle biodiversità animale

Bibliografia

- SADAVA D. , HELLER C. H. , ORIANS G. H. , PURVES W. K. , HILLIS D. M.
2008. Biologia. Zanichelli editore.
- HICKMAN C. P., ROBERTS L. S., KEEN S. L., LARSON A., EISENHOUR D. J. 2007. 
Diversità animale. Mc Graw-Hill Editore
- HALL S. J. G. 2004. Livestock Biodiversity. Genetic resources for the farming of the future. Blackwell Publlishing.
- Appunti di lezione e material didattico di supporto in formato elettronico.

Modalità d'esame

Orale