INFORMAZIONI SU

Corso integrato di di Biologia ed Embriologia. Embriologia (Modulo III)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

CORSO DI STUDIO:  BIOTECNOLOGIE         a.a. 2015/2016

 

Denominazione insegnamento:  EMBRIOLOGIA

Denominazione insegnamento (in inglese):  EMBRYOLOGY

Lingua dell’insegnamento:  ITALIANO

Crediti e ore di lezione:  2 CFU; 20 ore

Moduli:  SI

Se sì, specificare denominazione del Settore/i scientifico disciplinare:  BIO/17

Docente (nome e cognome): prof. Bonetti Antonella 

Indirizzo email: antonella.bonetti@uniud.it

Pagina web personale:

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

Conoscenze di base di Istologia e di Anatomia umana

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Lo studente dovrà:

- conoscere e comprendere le dinamiche relative ai processi gametogenetici nel maschio e nella femmina, alla fecondazione sia naturale che assistita e allo sviluppo pre-natale dell’organismo umano nelle prime settimane di gestazione, nonché le potenzialità d’impiego di cellule staminali da annessi embrionali;

- applicare le conoscenze acquisite per raggiungere competenze che consentano di impiegare, implementare, nonché ideare, procedure e tecniche in ambito biotecnologico.

Capacità relative alle discipline:

Conoscenza e comprensione

Comprendere i meccanismi di regolazione ormonale associati ai processi gametogenetici nel maschio e nella femmina e gli eventi associati al normale sviluppo del concepito nelle prime settimane di gestazione. Conoscere le principali tecniche e norme in ambito di fecondazione assistita, nonché le problematiche e normative relative alle procedure di criopreservazione ovocitaria. Conoscere le potenzialità d’impiego di cellule staminali isolate da annessi embrionali, alla luce delle norme vigenti in materia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sapere applicare le conoscenze acquisite al fine di impiegare, implementare, nonché ideare, procedure e tecniche in ambito biotecnologico. 

Capacità trasversali/soft skills

Autonomia di giudizio

- sapere approcciarsi a metodiche sperimentali valutandone criticamente la validità e la applicabilità;

- essere in grado di raccogliere ed interpretare criticamente dati;

- sapere proporre idee, individuare problemi ed avanzare soluzioni in ambiti pertinenti al campo di studi.

Abilità comunicative

- acquisire la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio, usando la terminologia specifica;

- possedere un sufficiente grado di padronanza della materia al fine di poter comunicare adeguatamente dati, informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti, nonché renderli il più possibile comprensibili ad interlocutori non specialisti.

Capacità di apprendimento

- approfondire in maniera autonoma le conoscenze acquisite;

- sviluppare capacità di comprensione e di apprendimento che favoriscano un futuro approccio professionale in ambito biotecnologico.

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO

Modalità di formazione e maturazione dei gameti maschili e femminili e relativa regolazione ormonale; i cicli femminili; il processo di fecondazione, lo sviluppo del concepito e degli annessi embrionali nelle prime settimane di gestazione; potenzialità d'impiego di cellule staminali isolate da annessi embrionali; tecniche di fecondazione medicalmente assistita e problematiche connesse alle procedure di criopreservazione ovocitaria.

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

Lezioni frontali; attività di auto-apprendimento guidato al microscopio ottico (facoltativo) 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Prova scritta.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Rosati et al., “Embriologia generale”, EdiErmes

Casasco, “Embriologia generale”, La Goliardica Pavese

Barbieri-Carinci, “Embriologia”, Casa Ed. Ambrosiana

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Dispense fornite dal docente.

TESI DI LAUREA


Note