Corso integrato di Microbiologia. Modulo II.

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

CORSO DI STUDIO: BIOTECNOLOGIE                                                                                  a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento: Corso integrato di Microbiologia. Modulo II.

Docente

prof. Alessandra Arzese ( alessandra.arzese@uniud.it)

Obiettivi formativi specifici

Ruolo dei microrganismi nelle biotecnologie. Apprendimento della biodiversità microbica attraverso lo studio della struttura  e dei metabolismi dei procarioti ed eucarioti. Interazione microrganismo – ospite uomo. Ruolo dei microrganismi come agenti di malattie infettive. Approccio tradizionale e biomolecolare per l’identificazione microbica, sensibilità agli antibiotici e sue applicazioni in ambito medico. Microrganismi applicati alle produzioni e trasformazioni Agro-Alimentari ed Ambientali.

• ARGOMENTI  INTEGRATI MODULO I+II Presentazione del corso. Libri di testo, modalità esame. Laboratorio. Cenni storici, I microbi che hanno dato forma al mondo. Suo ruolo nello sviluppo delle biotecnologie. Regno dei Protisti,  Procarioti ed eucarioti. Cellula batterica. Citologia  degli Schizomiceti:  Il peptidoglicano, membrana esterna,  lipopolisaccaride, porine, lipoproteine, acidi teicoici, struttura e sintesi. Strutture esterne alla parete (ciglia, flagelli, pili, capsula). Membrana citoplasmatica, citoplasma, materiale nucleare,  spora, materiali di riserva. Moltiplicazione degli Schizomiceti:  scissione binaria, tempo di generazione cinetica di sviluppo di una coltura microbica.  Accrescimento e sviluppo eumiceti. Nutrizione dei microrganismi:  fonti di energia, fonti di carbonio e di altri elementi- Assorbimento di sostanze nella cellula. Influenza dell’ambiente sullo sviluppo microbico: fattori  fisici, chimici e biologici. Genetica batterica: acidi nucleici, Genetica batterica: cromosoma, e materiale genetico extracromosomiale, Plasmidi, transposoni, retrotransposoni, mutazioni e ricombinazioni genetiche.  Fattori di resistenza e isole di patogenicità.  Ingegneria genetica e tecniche del DNA ricombinante.
  • Microbiologia delle acque. Agenti di infezione, tossinfezione ed intossicazione trasmessi da acque: Batteri, virus, alghe e loro tossine.
  • Microbiologia degli alimenti: microrganismi utili, alterativi e patogeni- Microbiologia dei prodotti lattiero-caseari e delle carni. Agenti di infezione, tossinfezione ed intossicazione trasmessi da alimenti: Batteri, virus , miceti, micotossine.

ARGOMENTI  SPECIFICI  MODULO II

- I progressi della microbiologia in ambito medico. Interazione microrganismo-ospite uomo: microbiota residente, principali gruppi di microrganismi di interesse medico –modalità di trasmissione, inquadramento tassonomico, fattori di patogenicità e virulenza, eziopatogenesi –

- Modalità di prevenzione dalle infezioni: principi di asepsi, disinfezione, sterilizzazione.  Basi microbiologiche delle vaccinazioni. Le principali classi di antibiotici antibatterici: beta lattamici, amino glicosidi, chinolonici, tetracicline, macrolidi, molecole di recente introduzione. Meccanismi di resistenza batterica a disinfettanti ed antibiotici.

- Principi e metodi di indagini di laboratorio in microbiologia medica: metodologie di tipo diretto, indiretto, biomolecolare. Esame colturale applicato a batteri, lieviti, muffe, virus: terreni di coltura, parametri fisici e chimici, curva di crescita in vitro dei microrganismi. Indagini di tipo immunocomatografico (ICT, ELISA, EIA) per ricerca diretta componenti. Metodi di biologia molecolare applicate alla diagnostica: PCR, real-time PCR, FISH, sequencing. Metodi sierologici: ricerca e titolazione degli anticorpi, metodologie applicate (EIA, ELISA, ELFA, fissazione del complemento, Western-blotting), sierotipizzazione dei microrganismi.

- Batteriologia speciale: principali gruppi di batteri di rilevanza medica – Enterobacteriaceae, Staphylococcus, Streptococcus, Enterococcus, VIbrio/Helico/Campylobacter, Neisseriaceae/Haemophilus e germi esigenti, batteri anaerobi, batteri intracellulari obbligati, micoplasmi, Spirochetae, micobatteri)

- Virologia generale e speciale: caratteristiche generali; interazione microrganismo-ospite, ciclo di replicazione, interazione virus-cellula, eziopatogenesi delle infezioni virali.

- Micologia medica: inquadramento tassonomico (working taxonomy) di lieviti e muffe di interesse medico -  Candida, Cryptococcus spp., muffe jaline e muffe demaziacee,dermatofiti, dimorfi -  modalità di trasmissione, eziopatogenesi, metodi di indagine in laboratorio.

- Parassitologia generale e medica:  Cicli biologici, vettori. Cenni epidemiologici e  rilevanza clinica. Protozoologia: Plasmodi, Amebe. Flagellati: Trichomonas, tripanosomi, leishmania. I Vermi. Cestodi trematodi nematodi. Taenia, Echinococcus, Ancylostoma,Trichiuris, Ascaris, Strongyloides, filarie. Metodologie di laboratorio in  parassitologia diagnostica.

Esercitazioni

Dimostrazioni di Microbiologia diagnostica in ambito medico – 6 ore -:

• Regole di buona pratica in laboratorio.
  • Aspetti di sicurezza in laboratorio di microbiologia.
  • Introduzione alle tecniche base  del laboratorio di microbiologia in ambito medico
  • Allestimento ed osservazione dell’esame colturale.
  • Riconoscimento varie morfologie coloniali.
  • Colorazione di Gram e di Ziehl Nielsen.
  • Osservazione microscopica dei preparati.
  • Allestimento saggi biochimici, sierologici e di antibiotico-sensibilità.
  • Interpretazione profili biochimici  e identificazione del germe .
  • Lettura ed interpretazione dell’antibiogramma.
  • Ricerca antigeni in materiali biologici.
  • Ricerca tossine in materiali biologici.

Orario di ricevimento