Corso Integrato di Matematica e statistica. Modulo I e Modulo II
CORSO DI STUDIO: BIOTECNOLOGIE a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento: Matematica e statistica (corso integrato)
Denominazione insegnamento (in inglese): Mathematics and statistics
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 11 crediti/110 ore
Moduli: T SÌ * NO
Se sì, specificare denominazione: Matematica (modulo I, 5 crediti/50 ore), Statistica (modulo II, 6 crediti/60 ore)
Settore/i scientifico disciplinare: MAT/05, SECS-S/01
Docente (nome e cognome): ) prof. Paolo Baiti (I modulo) prof. Paolo Vidoni (II modulo);
Indirizzo email: paolo.baiti@uniud.it; paolo.vidoni@uniud.it;
Pagina web personale: paolovidoni.weebly.com/
Modulo I
Crediti
5 CFU
Obiettivi formativi specifici
Il Corso ha la finalità di presentare allo studente le nozioni di base della matematica necessarie per la sua professionalità.
Competenze acquisite
- Conoscenza del concetto di funzione e delle principali funzioni elementari
- Conoscenza del concetto di limite e di continuità
- Conoscenza del calcolo differenziale in una variabile reale
- Conoscenza del calcolo integrale in una variabile reale
- Cenni sulle equazioni differenziali
Programma
Insiemi. Funzioni. Insiemi, I numeri reali e le loro proprietà. Le funzioni. Limiti, continuità, calcolo differenziale Limiti, continuità, derivate e loro calcolo, formula di Taylor, cenni alle equazioni differenziali. Calcolo integrale. Primitive. Integrali definiti. Calcolo integrale.
Totale ore lezioni ed esercitazioni 50
di cui di esercitazioni 17
Totale ore complessive 50
Modalità d'esame
esame scritto (esame orale facoltativo)
Testi consigliati
P. Baiti e L. Freddi, Corso Integrato di Matematica per le Scienze Naturali ed Applicate, Ed. Forum, Università di Udine, 2005.
Per eventuali debiti formativi:
M. Trombetta, Corso Introduttivo di Matematica, Ed. Forum, Università di Udine, 2004 (Testo consigliato per approfondimenti di argomenti di base).
Per approfondimenti:
D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei, Matematica per le Scienze della Vita, Casa Editrice Ambrosiana, 2008 (Testo consigliato per approfondimenti rivolti alle scienze naturali).
Modulo II
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ |
Non sono previste propedeuticità ma è comunque suggerita la frequenza del modulo di Matematica. |
CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE |
Modulo II Lo/la studente/essa dovrà:
|
PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO |
Modulo II 1) Statistica descrittiva: caratteri statistici; serie, seriazioni e distribuzioni di frequenza; indici di posizione e di variabilità, analisi bivariate. 2) Probabilità: probabilità elementare; variabili casuali; modelli probabilistici; variabili casuali multivariate e convergenza; campionamento. 3) Inferenza statistica: stima puntuale; intervalli di confidenza; verifica di ipotesi. Correlazione. Il modello di regressione lineare. 4) Applicazioni in ambito biologico e biomedico. |
ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI |
Modulo II L’insegnamento prevede lezioni ed esercitazioni frontali. Le lezioni saranno supportate da slides riferite a tutti i temi trattati. Verranno forniti anche esercizi per ogni argomento trattato. |
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO |
Modulo II L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa, riservata a coloro che sono risultati sufficienti nella prova scritta. La prova scritta presenta sia quesiti teorici, per valutare la conoscenza e la comprensione dei metodi e le abilità comunicative e di apprendimento, che esercizi, per verificare la capacità di applicare le procedure e l’autonomia di giudizio. La votazione finale sarà data dalla media aritmetica dei voti riportati nei due moduli, se vengono superati entrambi con esito positivo. |
TESTI/BIBLIOGRAFIA |
Modulo II Costituiscono fonti di studio per l’esame, come testi di consultazione: 1) Iacus, S.M. (2006). Statistica. McGraw-Hill. 2) Stefanini, F.M. (2007). Introduzione alla Statistica Applicata con esempi in R. Pearson. 3) Camussi, A., Möller, F., Ottaviano, E., Sari Gorla, M. (2005). Metodi statistici per la sperimentazione biologica. II ed., Zanichelli. 4) Benedetto, D., Degli Esposti, M. e Maffei, C. (2012). Matematica per le Scienze della Vita. II ed. Casa Editrice Ambrosiana. |
STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA |
Modulo II Gli strumenti a supporto della didattica sono costituiti dalle slides delle lezioni e da una raccolta di esercizi riferiti tutti gli argomenti presentati durante il corso. |
TESI DI LAUREA |
Note |