INFORMAZIONI SU

Corso Integrato di Matematica e statistica. Modulo I e Modulo II

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

CORSO DI STUDIO: BIOTECNOLOGIE                                                                                  a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento: Matematica e statistica (corso integrato)

Denominazione insegnamento (in inglese): Mathematics and statistics

Lingua dell’insegnamento: Italiano

Crediti e ore di lezione: 11 crediti/110 ore

Moduli: T SÌ  * NO

Se sì, specificare denominazione: Matematica (modulo I, 5 crediti/50 ore), Statistica (modulo II, 6 crediti/60 ore)

Settore/i scientifico disciplinare: MAT/05, SECS-S/01

Docente (nome e cognome): ) prof. Paolo Baiti (I modulo)  prof. Paolo Vidoni (II modulo);

Indirizzo email:  paolo.baiti@uniud.itpaolo.vidoni@uniud.it;

 

Pagina web personale:  paolovidoni.weebly.com/

Modulo I

Crediti

5 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il Corso ha la finalità di presentare allo studente le nozioni di base della matematica necessarie per la sua professionalità.

Competenze acquisite

- Conoscenza del concetto di funzione e delle principali funzioni elementari

- Conoscenza del concetto di limite e di continuità

- Conoscenza del calcolo differenziale in una variabile reale

- Conoscenza del calcolo integrale in una variabile reale

- Cenni sulle equazioni differenziali

Programma

Insiemi. Funzioni. Insiemi, I numeri reali e le loro proprietà. Le funzioni. Limiti, continuità, calcolo differenziale       Limiti, continuità, derivate e loro calcolo, formula di Taylor, cenni alle equazioni differenziali. Calcolo integrale. Primitive. Integrali definiti. Calcolo integrale.

Totale ore lezioni ed esercitazioni               50

di cui di esercitazioni       17

Totale ore complessive   50

Modalità d'esame

esame scritto (esame orale facoltativo)

Testi consigliati

P. Baiti e L. Freddi, Corso Integrato di Matematica per le Scienze Naturali ed Applicate, Ed. Forum, Università di Udine, 2005.

Per eventuali debiti formativi:

M. Trombetta, Corso Introduttivo di Matematica, Ed. Forum, Università di Udine, 2004 (Testo consigliato per approfondimenti di argomenti di base).

Per approfondimenti:

D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei, Matematica per le Scienze della Vita, Casa Editrice Ambrosiana, 2008 (Testo consigliato per approfondimenti rivolti alle scienze naturali).

Modulo II

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

Non sono previste propedeuticità ma è comunque suggerita la frequenza del modulo di Matematica.

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

Modulo II

Lo/la studente/essa dovrà:

  • conoscere gli elementi fondamentali della statistica descrittiva utili per descrivere, sintetizzare e rappresentare il contenuto informativo di un insieme di dati;
  • conoscere e comprendere il concetto di incertezza e gli elementi di base della teoria della probabilità;
  • conoscere e comprendere i concetti di base della statistica inferenziale: stima puntuale; intervallo di confidenza; test delle ipotesi; regressione lineare.
  • comprendere l’utilità dei metodi statistici come strumenti per la ricerca utili nelle scienze biologiche e biomediche;
  • essere in grado di utilizzare gli strumenti di base della statistica descrittiva e inferenziale per sintetizzare informazioni, per analizzare e interpretare relazioni tra variabili e per condurre analisi statistiche inferenziali;
  • possedere autonomia di giudizio nella scelta dei modelli e dei metodi statistici più appropriati per analizzare uno specifico insieme di dati e nell’interpretazione dei risultati sperimentali;
  • possedere abilità comunicative nel presentare in modo convincente e corretto un’analisi statistica, motivando i risultati ottenuti e giustificando la metodologia adottata;
  • possedere capacità di apprendimento utilizzando strumenti utili per riuscire a capire autonomamente i contenuti di un report statistico e per acquisire tecniche statistiche più avanzate.

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO

Modulo II

1) Statistica descrittiva: caratteri statistici; serie, seriazioni e distribuzioni di frequenza; indici di posizione e di variabilità, analisi bivariate.

2) Probabilità: probabilità elementare; variabili casuali; modelli probabilistici; variabili casuali multivariate e convergenza; campionamento.

3) Inferenza statistica: stima puntuale; intervalli di confidenza; verifica di ipotesi. Correlazione. Il modello di regressione lineare.

4) Applicazioni in ambito biologico e biomedico.

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

Modulo II

L’insegnamento prevede lezioni ed esercitazioni frontali. Le lezioni saranno supportate da slides riferite a tutti i temi trattati. Verranno forniti anche esercizi per ogni argomento trattato.

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Modulo II

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa, riservata a coloro che sono risultati sufficienti nella prova scritta. La prova scritta presenta sia quesiti teorici, per valutare la conoscenza e la comprensione dei metodi e le abilità comunicative e di apprendimento, che esercizi, per verificare la capacità di applicare le procedure e l’autonomia di giudizio.

La votazione finale sarà data dalla media aritmetica dei voti riportati nei due moduli, se vengono superati entrambi con esito positivo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo II

Costituiscono fonti di studio per l’esame, come testi di consultazione:

1) Iacus, S.M. (2006). Statistica. McGraw-Hill.

2) Stefanini, F.M. (2007). Introduzione alla Statistica Applicata con esempi in R. Pearson.

3) Camussi, A., Möller, F., Ottaviano, E., Sari Gorla, M. (2005). Metodi statistici per la sperimentazione biologica. II ed., Zanichelli.

4) Benedetto, D., Degli Esposti, M. e Maffei, C. (2012). Matematica per le Scienze della Vita. II ed. Casa Editrice Ambrosiana.

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Modulo II

Gli strumenti a supporto della didattica sono costituiti dalle slides delle lezioni e da una raccolta di esercizi riferiti tutti gli argomenti presentati durante il corso.

TESI DI LAUREA

Note