INFORMAZIONI SU

Inglese giuridico

Corsi di laurea triennale in Diritto per le istituzioni e le imprese

Docente: prof. aggr.  Dianna Cannizzo e-mail : dianna.cannizzo@uniud.it

CFU: 3

Oggetto e contenuti del corso

Il corso è finalizzato al potenziamento della conoscenza della lingua inglese attraverso l'esercizio delle capacità di lettura, di scrittura, di comprensione orale e di dialogo al livello intermedio. Una particolare attenzione è dedicata alla selezione dei materiali di studi: durante le lezioni verranno infatti letti e ascoltati (rispettivamente ) diverse tipologie di testi e di brani con contenuto giuridico, così come verranno visionate sequenze di films riguardanti il campo del diritto. In particolare, le lezioni hanno ad oggetto l'apprendimento delle strutture grammaticali mediante l'analisi dei materiali autentici, quali, ad esempio, saggi, articoli di quotidiani, discorsi famosi e/o dialoghi tratti da films, alla quale seguirà l'espletamento di esercizi  pratici. Per questo metodo di apprendimento della lingua inglese è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.

La grammatica trattata sarà: " simple past, present perfect, future forms and comparisons":

Onde verificare il livello di conoscenza della lingua inglese posseduto dagli studenti frequentanti e al fine di un migliore soddisfacimento delle specifiche esigenze dei medesimi, all'inizio del corso verrà effettuato un test preliminare.

Testo consigliato ai fini della preparazione dell'esame

R. MURPHY, English Grammar in Use (Cambridge University Press, 2nd or 3rd edition). I materiali utilizzati nel corso delle lezioni, le letture consigliate e gli esercizi potranno essere reperiti in Esse 3/materiale didattico.

Modalità di svolgimento dell'esame

L'esame consisterà in una prova orale.

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d'Ateneo: orario ricevimento studenti.