INFORMAZIONI SU

Istituzioni di diritto privato

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni

 Docente

Prof. ssa Mariarita D'Addezio , email:mariarita.daddezio@uniud.it

Crediti

9 CFU

Oggetto e contenuti del corso – a.a. 2014/2015

Il corso si propone di fornire un quadro generale delle fonti, delle regole e dei principali istituti del sistema giuridico privatistico ed ha come obiettivo quello di fornire un’adeguata e complessiva conoscenza di base della materia. 

A tal fine, il programma si articolerà sull’analisi dei seguenti argomenti:

- Il diritto privato nel sistema giuridico. Le fonti del diritto privato. Le situazioni giuridiche, i diritti soggettivi e i rapporti giuridici. Fatti, atti, effetti giuridici.

- I beni e il patrimonio. Le vicende dei diritti e la circolazione giuridica. L’attuazione dei diritti: tutela giurisdizionale e prove.

- I soggetti del diritto: persone fisiche e organizzazioni. I diritti della personalità.

- I diritti reali e i diritti di credito. L’obbligazione. Adempimento e altre cause di estinzione delle obbligazioni.Le modificazioni delle obbligazioni. L’inadempimento del debitore: mora e responsabilità. La garanzia del credito.

- Il contratto: definizione, formazione e forma. La rappresentanza. Gli elementi del contratto. Il regolamento contrattuale. Gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale. Effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata.I rimedi contrattuali: invalidità, risoluzione e altri rimedi.I tipi contrattuali: contratti per il trasferimento di beni, contratti per l’esecuzione di opere e servizi, altri contratti. Responsabilità extracontrattuale e altre fonti di obbligazioni. La regolazione del mercato: concorrenza, imprese e consumatori.

- Famiglia, matrimonio e filiazione. Le successioni per causa di morte.

Nelle loro linee generali ed essenziali, verranno inoltre affrontate le principali tematiche concernenti i beni e i diritti reali (il diritto di proprietà, i diritti su cosa altrui, la comunione e il condominio, il possesso, la tutela della proprietà e del possesso).

Nell’ambito del Corso potranno essere svolti seminari, esercitazioni e conferenze su argomenti specifici.

Testi consigliati ai fini della preparazione dell’esame

Ai fini della preparazione degli esami si consiglia l’edizione più recente del manuale:

V. Roppo, Diritto privato. Linee essenziali, Giappichelli, Torino, ult.(3°) ed.

Ai Fini sia della frequenza del corso che della preparazione dell’esame, è indispensabile disporre del testo del Codice civile (con la Costituzione, i Trattati UE, le principali leggi speciali) in una qualsiasi delle edizioni in commercio, purché aggiornata ai più recenti provvedimenti legislativi.

Modalità per lo svolgimento dell’esame

L’esame consiste in una prova orale.

E’ prevista, inoltre, a metà del corso una prova intermedia scritta per i soli neo-immatricolati, il cui superamento condizionerà l’ammissione alla prova finale che si svolgerà in forma orale. La prova finale in questo caso dovrà essere sostenuta al termine del semestre nella prima sessione d’esami (primo e secondo appello di gennaio/febbraio).

Programma: la parte del programma comprendente i capitoli I,II,II,IV del Manuale specificato nel programma d'insegnamento, al quale si rinvia per tutte le altre modalità e regole fissate ai fini dello svolgimento dell'esame.  Il superamento della prova intermedia sarà pesata nella misura corrispondente a 3 CFU.

 Nel caso in cui lo studente non sostenga la prova intermedia, o la sostenga ma non la superi o non superi la prova finale, o non si presenti alla prova finale, l’esame dovrà essere svolto integralmente in forma orale.