Idraulica

Programma dell'insegnamento di Idraulica - cdl in Ingegneria Civile

prof. Marco PETTI

Obiettivi formativi specifici

Acquisire le nozioni fondamentali di meccanica dei fluidi con particolare riferimento ai fluidi incomprimibili. Assimilarne i principi fondamentali di conservazione della massa, della quantità di moto e dell’energia. Saper applicare, in ambito euleriano, le equazioni del moto, sia in forma differenziale che integrale, per risolvere semplici problemi di meccanica dei fluidi. Saper risolvere correttamente problemi di moto uniforme e permanente nelle condotte in pressione e nei corpi idrici superficiali, avvalendosi anche di alcuni concetti base relativi alle condizioni di moto vario. Particolare attenzione viene posta al verificarsi in sistemi naturali e/o artificiali dei fenomeni trattati.

Competenze acquisite

- Nozioni fondamentali di meccanica dei fluidi.
- Sapere applicare correttamente le equazioni della statica e della dinamica dei fluidi.
- Capacità di calcolare le condizioni di carico in strutture interagenti con i fluidi.
- Sapere calcolare campi di velocità e stati di tensione nei moti laminari e turbolenti.
- Nozioni fondamentali dell'idraulica delle correnti.
- Risolvere problemi dell'idraulica delle correnti in pressione.
- Risolvere problemi dell'idraulica delle correnti a superficie libera.
- Applicare correttamente le nozioni acquisite per risolvere problemi inerenti l'ingegneria idraulica.

Programma

PROPRIETA' FISICHE DEI FLUIDI: Definizione di Fluido. Moti esterni, interni, laminari e turbolenti. Dimensioni ed unità di misura. Densità e peso specifico. Equazione di stato. Modulo di comprimibilità cubica. Comprimibilità dell’aria e dell’acqua. Viscosità dinamica. Viscosità cinematica. Fluidi reali e ideali. Piano reologico. Fluidi newtoniani, pseudoplastici, dilatanti e di Bingham. Tensione superficiale. Fenomeni di Capillarità. Bagnabilità. Pressione di vapore. (4 ore)
ANALISI DIMENSIONALE: Teorema di Buckingham. Esempio applicativo. Resistenze al moto in una condotta circolare. Numeri puri nella meccanica dei fluidi. Numero di Reynolds, Mach, Weber, Froude e Strouhal. Criteri di similitudine e teoria dei modelli idraulici. Similitudini parziali di Re e Fr. (2 ore)
ANALISI DELLO STATO DI TENSIONE: Postulato di Cauchy. Tetraedro di Cauchy. Tensore degli sforzi. Primo invariante principale e definizione di pressione isotropica (o termodinamica). (2 ore)