Architettura tecnica

Programma dell'insegnamento di Architettura tecnica - cdl in Ingegneria Civile (integrato con Elementi di storia dell'Architettura)

prof. Francesco CHINELLATO

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e le tecniche riguardanti l’analisi e il progetto degli organismi edilizi e dei loro elementi costruttivi nei loro aspetti fondativi di natura costruttiva, funzionale, tipologica e formale.

Competenze acquisite

Conoscenze di base e tecniche relative all'analisi e alla progettazione di organismi edilizi. Conoscenza dei fondamenti di progettazione degli elementi costruttivi. Capacità di mettere in pratica nella progettazione edilizia i fondamenti dei caratteri funzionali, distributivi e costruttivi degli edifici.

Programma

Introduzione: Introduzione al progetto di architettura e allo studio dell'organismo edilizio. La triade vitruviana. Rapporti tra architettura, tecnologia e ambiente = 4 ore.

Il rapporto edificio-ambiente: L'ambiente antropico e i segni antropici. L'evoluzione del rapporto edificio-ambiente dal Razionalismo ad oggi. Interrelazione fra spazio fisico e spazio della tradizione, della cultura e della memoria. Relazioni nello spazio antropico. Lotto, sito, luogo. Luoghi e non-luoghi. L'unità urbanistica-architettura. Il costruire nel costruito. Problematiche, principi e metodi dell'inserimento dell'edificio nel contesto. Il concetto di sostenibilità in architettura = 6 ore.

Modulo e modularità: Il modulo come eredità della storia e come strumento della progettazione contemporanea. Le varie accezioni del concetto di modulo. Modulo come regolatore di proporzioni. Il modulo oggetto. Il modulo come strumento di composizione nell'architettura contemporanea. Il modulo come strumento della coordinazione dimensionale = 6 ore.

Qualità edilizia: Attività, prestazioni, requisiti. Funzioni e prestazioni. Il concetto di qualità in edilizia. Relatività e globalità della qualità edilizia. Qualità architettonica e qualità edilizia, qualità ambientale e tecnologica. Aspetti positivi e problematiche dell'approccio prestazionale. L'apparato normativo italiano ed europeo. Il marchio CE e i sistemi i certificazione = 4 ore.

Fondazioni: L'analisi dei terreni e i loro parametri caratterizzanti. Classificazione delle fondazioni. Fondazioni normali e a larga base per strutture portanti continue. Fondazioni a plinti, a trave rovescia e a platea. Funzionamento statico, caratteri costruttivi e morfologici delle fondazioni. Solai controterra. Pali di fondazione. Cenni sulla statica dei pali. Pali in legno, metallo e c.a.. Pali battuti e trivellati, sistemi costruttivi Cenni sulle prove di carico sui pali e sulle palificate = 8 ore.

Chiusure verticali: Il concetto di chiusura verticale e di involucro. Strutture lignee e plastico-murarie. Requisiti e prestazioni delle c.v. Classificazione delle chiusure verticali. Tipologie e aspetti realizzativi delle più comuni chiusure verticali tradizionali = 6 ore.

Esercitazione ed attività di laboratorio didattico: Esercitazione individuale o a gruppi con progettazione di un organismo edilizio con
definizione del suo rapporto con il contesto ambientale, dei suoi aspetti architettonici e degli elementi costruttivi caratterizzanti = 26 ore.

Bibliografia

- L. Caleca, Architettura Tecnica, Quarta edizione, Dario Flaccovio Ed., Napoli, 2000.
F. Chinellato, Il rapporto edificio-ambiente, Quaderno n. 36, Istituto di urbanistica e Pianificazione, Università di Udine.
F. Chinellato, Modulo e modularità in architettura, Quaderno n. 40, Istituto di urbanistica e Pianificazione, Università di Udine.
Manuale di progettazione, HOEPLI ed.

Modalità d'esame

Prova orale. E' necessaria la preventiva approvazione del progetto d'anno.