INFORMAZIONI SU

Cartografia numerica e GIS

Programma dell'insegnamento di Cartografia numerica e GIS - cdl in Ingegneria Civile

Docente

prof. Fabio CROSILLA

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso illustra i principali metodi di formazione di una cartografia numerica e tratta le caratteristiche tecniche dei moderni Sistemi Informativi Territoriali (GIS), di supporto alle varie attività di pianificazione, gestione e progettazione dell’ingegneria civile-ambientale.

Competenze acquisite

- Conoscere la teoria delle rappresentazioni cartografiche degli Enti Territoriali;
- Progettare, dirigere e collaudare le varie fasi della produzione di cartografica numerica mediante rilevamento fotogrammetrico;
- Rilevamento laser scanning aereo e terrestre ed elaborazione dei dati
- Realizzare e aggiornare banche dati territoriali mediante scansione e georeferenziazione di una cartografia già esistente
- Conoscere le specifiche tecniche della cartografia tecnica regionale numerica e le caratteristiche del Catasto italiano
- Conoscere e applicare i Sistemi Informativi Territoriali per la pianificazione, gestione del territorio e progettazione del costruito.

Programma

Teoria delle rappresentazioni cartografiche: moduli di deformazione lineare, areale, angolare, teoria delle rappresentazioni conformi, equazioni di Cauchy-Riemann, rappresentazione di Gauss, la carta di Gauss-Boaga, di Cassini-Soldner. (10 ore)
Fotogrammetria analitica e digitale: Formule risolutive: raddrizzamento, ortoproiezione, visione stereoscopica, orientamento interno, relativo e assoluto di un modello, orientamento esterno di un fotogramma, triangolazione aerea. Fotogrammetria digitale: unità di acquisizione e di restituzione, elaborazioni digitali e riconoscimento automatico dei punti omologhi. (12 ore)
Laser scanning: Principi di misura, Tecnologia di acquisizione, modelli analitici di posizionamento, metodi di filtraggio dei dati. (4 ore)
Cartografia Numerica: Cartografia raster e vector, Editing grafico, congruenze geometriche, codifica delle entità grafiche, formato dei files grafici, classi e sottoclassi, digitalizzazione di cartografia già esistente: scansione, georeferenziazione e aggiornamento, modelli digitali del terreno. (4 ore)
CTRN, Catasto Italiano e Catasto ex Austriaco: Caratteristiche della CTRN del Friuli Venezia Giulia. Le caratteristiche del Catasto Italiano; La cartografia, le forme di pubblicità immobiliare. Il catasto ex Austriaco; la probatorietà; il Libro Fondiario. (6 ore)
Teoria e analisi dei GIS: Componenti geometriche e tematiche, Topologia, Concetto di entità, Basi di dati territoriali e sistemi di gestione (DBMS), Il modello relazionale. Il linguaggio SQL, Funzioni GIS: interrogazione, overlay e buffering. (6 ore)
Applicazioni di cartografia numerica e GIS: Gestione di cartografia numerica e uso dei GIS per la soluzione di problemi di ingegneria civile e ambientale. (6 ore)

Seminari e/o testimonanze (4 ore)

Visite guidate (8 ore)

Bibliografia

- F.Crosilla, D.Visintini: Lezioni di Topografia Generale. Vol. 2: Fotogrammetria e Cartografia, 2001 (fornito dagli autori);
- F.Crosilla R. Galetto : La tecnica del laser scanning, CISM, Collana di Geodesia e Cartografia, 2003
- F.Crosilla S. Dequal:Laser scanning Terrestre, CISM, Collana di Geodesia e Cartografia, 2006

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://geomatica.uniud.it

Modalità d'esame

Prova orale