INFORMAZIONI SU

Chimica

Programma dell'insegnamento di Chimica - cdl in Ingegneria Civile (integrato con Tecnologia dei materiali da costruzione)

Docente

prof. aggr. Clara COMUZZI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base che permettono di comprendere i fenomeni chimico-fisici e di prevedere le possibili reazioni tra le varie sostanze in diverse condizioni. Vengono approfonditi i seguenti argomenti: struttura degli atomi, legame chimico, proprietà dei materiali, stato gassoso, stato liquido e soluzioni, stato solido, reazioni chimiche, equilibri chimici, cinetica chimica, elettrochimica, basi e nomenclatura della chimica organica.

Competenze acquisite

- Comprendere ed utilizzare le basi della chimica generale.
- Sapere combinare semplici composti chimici e prevedere i loro prodotti.
- Capire i fenomeni chimico-fisici.
- Comprendere che la Chimica è una scienza centrale, utile ed importante, visualizzandone il collegamento con le moderne tecnologie.

Programma

Struttura degli atomi Particelle elementari. Atomo e massa atomica. Mole e massa molare. Formule chimiche e nomenclatura. Atomo di Bohr. Radiazione del Corpo nero. Effetto fotoelettrico. Teoria ondulatoria.Principio di indeterminazione. Eq. Schrodinger. Particella nella scatola. Modello quantistico dell'atomo di idrogeno.. Sistema periodico degli elementi (20 ore)
Legame chimico Energia di ionizzazione. Affinita' elettronica. Elettronegativita'. Legane ionico e covalente. Forze di van der Waals. Regola dell'ottetto. Ibridizzazione degli orbitali e geometria delle molecole. Teoria dell'orbitale molecolare. geometria molecolare (12 ore)
Proprietà dei materiali Relazioni tra legame chimico e proprietà dei materiali. (3 ore)
Stato gassoso Gas ideali ed equazione di stato. Legge di Dalton (3 ore)
Stato liquido e soluzioni Soluzioni e loro concentrazione. Soluzioni solide. (3 ore)
Stato solido Cristalli ionici, molecolari e covalenti. Superconduttori. (2 ore)
Reazioni chimiche Bilanciamento di reazioni acido-base e di ossido-riduzione. Relazioni ponderali. (3 ore)
Equilibri chimici Concetto di equilibrio. Equilibri omogenei ed eterogenei. Legge di azione di massa. Kc e Kp. Principio dell' equilibrio mobile di Le Chatelier. Reazioni di precipitazione. Definizione di acido e base. Prodotto ionico dell'acqua. Scala del pH. Forza degli acidi e delle basi. (8 ore)
Cenni di termodinamica e termochimica Cenni di elettrochimica (6 ore)

Bibliografia

- Oxtoby - Gillis - Campion, Chimica moderna Edises
Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://www.sindy.uniud.it

Modalità d'esame

Prova scritta e orale