INFORMAZIONI SU

Meccanica applicata alle macchine I

Programma dell'insegnamento di Meccanica applicata alle macchine I - cdl in Ingegneria Meccanica

Docente

prof. Alessandro GASPARETTO

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie a comprendere i principi basilari della meccanica, sia nell’ambito cinematico, che in quello dinamico con lo scopo di costruire modelli matematici (di tipo sia cinematico che dinamico) di meccanismi bidimensionali. Il corso fornisce inoltre le conoscenze fondamentali della meccanica applicata, quali: principi di tribologia, principi di accoppiamento motore-utilizzatore meccanico, funzionamento a regime e in transitorio, proprietà e caratteristiche di organi e componenti delle macchine.

Competenze acquisite

- Conoscenza dei fondamenti della meccanica applicata.
- Capacità di formulare le condizioni di equilibrio per un sistema meccanico.
- Capacità di applicazione dei principi acquisiti allo studio di meccanismi piani.

Programma

Concetti fondamentali per lo studio dei meccanismi: definizione di meccanismo, tipologie di coppie cinematiche nello spazio (3D) e nel piano (2D), definizione del concetto di “gradi di libertà” (GDL) per un meccanismo, equazione di struttura in 3D e in 2D con esempi applicativi, schema cinematico di un meccanismo (8 ore).
Analisi cinematica di meccanismi piani: analisi cinematica di posizione, velocità e accelerazione mediante scomposizione in meccanismo base e diadi; configurazioni singolari di un meccanismo; esempi applicativi (e.g. meccanismo inseritore per macchine tessili (20 ore).
Fondamenti di meccanica teorica: concetti fondamentali della meccanica relativi ad un punto materiale e ad un sistema meccanico; cenni sulla dinamica del corpo rigido; concetto di equilibrio meccanico; reazioni vincolari (12 ore).
Analisi statica di meccanismi piani: approccio newtoniano e approccio lagrangiano all'analisi statica di meccanismi piani; diagramma del corpo libero; principio della stazionarietà del potenziale; esempi applicativi (10 ore).
Analisi dinamica di meccanismi piani: definizione di equilibrio dinamico; principio di d'Alembert e forze d'inerzia; equazioni di Lagrange; inerzia ridotta per meccanismi a 1 GDL; esempi applicativi (10 ore).

Bibliografia

-  Appunti delle lezioni
- M. Giovagnoni, A. Rossi, Una introduzione allo studio dei meccanismi, Ed. Cortina, Padova
- R. Ghigliazza, C. U. Galletti, “Meccanica applicata alle macchine”, Ed. UTET, Torino

Modalità d'esame

prova scritta e orale