INFORMAZIONI SU

Tecnologia meccanica I

Programma dell'insegnamento di Tecnologia meccanica I- cdl in Ingegneria Meccanica

Docente

prof. aggr. Marco SORTINO

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha la finalità di illustrare le principali tecnologie di produzione meccanica. In particolare vengono trattati: procedimenti di fabbricazione per fusione e per deformazione plastica; procedimenti di unione per saldatura; procedimenti di lavorazione per asportazione di truciolo e mediante procedimenti non convenzionali. Vengono inoltre illustrate le principali tipologie di macchine utensili ed i sistemi automatici di produzione meccanica. Obiettivi formativi specifici del corso sono la conoscenza delle principali tipologie di lavorazioni meccaniche ed il loro dimensionamento di massima, la conoscenza della programmazione a controllo numerico, la stesura dei cicli di fabbricazione di componenti meccanici e la loro valutazione economica.

Competenze acquisite

- Conoscenza delle diverse tipologie di lavorazione e dei relativi ambiti di applicazione.
- Conoscenza delle principali problematiche dei diversi procedimenti di produzione.
- Conoscenza delle fasi di lavorazione di un prodotto.
- Dimensionamento di massima di semplici lavorazioni ad asportazione di truciolo.
- Conoscenza dei materiali di interesse nella moderna industria meccanica.

Programma

Caratteristiche meccaniche dei materiali: richiami sulle principali caratteristiche meccaniche dei materiali (2 ore).
Classificazione dei processi produttivi: definizione dei diversi procedimenti produttivi e loro classificazione (1 ora).
Lavorazioni per fusione: procedimenti di fabbricazione per fusione; cenni di progettazione dei modelli e delle anime; fusioni in forma transitoria e forma permanente (12 ore).
Lavorazioni per deformazione plastica: concetti generali; la laminazione; la fucinatura e lo stampaggio; l'estrusione; le lavorazione delle lamiere, tranciatura e punzonatura, piegatura, imbutitura (8 ore).
Procedimenti di saldatura e taglio: classificazione delle lavorazioni per saldatura; saldature e taglio a gas; saldature ad arco elettrico; saldature per resistenza elettrica; saldature e taglio con il plasma; saldature e taglio con il laser (6 ore).
I materiali per utensili: principi di base; i materiali per gli utensili da taglio e loro evoluzione nel tempo; la geometria degli utensili; l'usura dell'utensile (12 ore).
Lavorazioni per asportazione di truciolo: la tornitura; la fresatura; lavorazioni a moto di taglio rettilineo, la limatura e la piallatura, la brocciatura. la stozzatura; lavorazioni di rettifica; lavorazioni dei fori; il taglio alla sega (12 ore).
Lavorazioni non convenzionali: lavorazioni elettrochimiche; lavorazioni ad ultrasuoni; lavorazioni ad energia assistita (2 ore).
Esercitazioni (5 ore).

Bibliografia

- S. Kalpakjian, S. Schmid, Tecnologia Meccanica, Prentice-Hall
- Santochi M., Giusti F. - Tecnologia Meccanica e Studi di Fabbricazione - Ambrosiana
- Zompì A., Levi R. - Tecnologia Meccanica, UTET

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina