INFORMAZIONI SU

Tecnologia meccanica II

Programma dell'insegnamento di Tecnologia meccanica II - cdl in Ingegneria Meccanica

Docente

prof. Elso KULJANIC

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha la finalità di approfondire le tecnologie introdotte nel primo modulo e di fornire allo studente metodologie per il dimensionamento delle lavorazioni meccaniche. Vengono inoltre illustrate le principali tipologie di macchine utensili ed i sistemi automatici di produzione meccanica. Obiettivi formativi specifici del corso sono la capacità di ingegnerizzare un ciclo di fabbricazione anche rispetto a parametri economici, la conoscenza della programmazione a controllo numerico e la conoscenza di attrezzature e procedimenti specifici.

Competenze acquisite

- Ottimizzazione delle lavorazioni ad asportazione di truciolo.
- Programmazione di base a controllo numerico.
- Conoscenza delle lavorazioni per la produzione di ruote dentate.

Programma

Aspetti avanzati delle lavorazioni ad asportazione di truciolo: vengono trattati aspetti di innovazione di specifiche operazioni ad asportazione di truciolo; fresatura; brocciatura; tornitura trasversale (12 ore).
Lavorazioni di dentatura: il taglio per inviluppo; la dentatura con il creatore, caratteristiche, cinematica e modalità di avanzamento;  usura del creatore; la dentatura con il coltello Fellows; le dentatrici a coltello rettilineo, metodo Sunderland, Maag; procedimenti per la dentatura di ruote coniche a denti dritti; procedimenti per la dentatura di ruote coniche con dentatura a spirale; procedimenti per la finitura e la rettifica delle ruote dentate, rasatura, rettifica e lappatura delle ruote dentate (5 ore).
Le lavorazioni di finitura e superfinitura: la sbavatura; la sbavatura termica; la burattatura; la sabbiatura; la lucidatura; lucidatura chimico-meccanica; lucidatura elettrochimica; lucidatura elettromagnetica; la levigatura di interni e di esterni a passo lungo; la levigatura a passo corto – superfinitura; la lappatura (10 ore).
Il ciclo di fabbricazione: le informazioni di partenza; scelta dei processi di fabbricazione e della sequenza delle fasi; scelta della sequenza delle sottofasi e delle operazioni; scelta degli utensili; scelta ed ottimizzazione dei parametri di taglio; vincoli al dimensionamento delle lavorazioni ad asportazione di truciolo; stima dei costi e dei tempi di lavorazione; criteri di ottimizzazione delle lavorazioni ad asportazione di truciolo, criterio del costo minimo, della massima produttività e del massimo profitto; ottimizzazione di lavorazioni a parametri multipli; i fogli di lavorazione (10 ore).
Macchine utensili: caratteristiche e componenti di una macchina utensile tradizionale; le guide; i motori; gli assi lineari; il tornio; il trapano; la fresatrice; la alesatrice; la limatrice; la piallatrice; la stozzatrice; la rettificatrice; principali aspetti di evoluzione delle macchine utensili (10 ore).
Automazione delle lavorazioni e programmazione a controllo numerico: componenti di un sistema automatizzato di produzione e caratteristiche di una macchina a controllo numerico; il controllo assi; il portautensili; il pallet; lo zero-pezzo; l’unità di governo;  generazione dei programmi a controllo numerico; codici ISO di programmazione a controllo numerico; programmazione di cicli di sgrossatura; esempi applicativi (10 ore).
Esercitazioni (8 ore).
Visite guidate (3 ore).

Bibliografia

- Spur G., Stoferle T., Enciclopedie delle Lavorazion Meccaniche, Tecniche Nuove, Vol 3-4, 1981
- Santochi M., Giusti F., Tecnologia Meccanica, Ambrosiana, 1993

Modalità d'esame

prova scritta e orale