INFORMAZIONI SU

Fisica generale II con laboratorio

Programma dell'insegnamento di Fisica generale II con laboratorio - cdl in Ingegneria Meccanica

Docente

prof. Carlo DEL PAPA

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il Corso fornisce una conoscenza dei più importanti fenomeni non affrontati in fisica generale I: le onde, meccaniche ed elettromagnetiche, la loro connessione con l’ottica e le sue semplici leggi, nonché con l’interferenza e la diffrazione. Si discutono anche i fatti e fenomeni che conducono alla Meccanica quantistica. Come per il corso precedente, lo studente raggiunge la capacità di affrontare e risolvere semplici problemi.

Competenze acquisite

nessuna segnalazione

Programma

Onde elettromagnetiche: la legge di Faraday-Neumann-Lentz; l'equazione delle onde e le sue soluzioni; energia delle onde em.; invarianza dell'equazione delle onde (10 ore).
Onde meccaniche: la corda; la barra; il suono (5 ore).
I fenomeni d'interferenza e di diffrazione: vari sistemi per ottenere interferenza e diffrazione; gli anelli di Newton; le lamine sottili; esperimento di Young; reticolo di diffrazione (10 ore).
Il corpo nero: la legge di Kirkohhoff; la legge di Wien e la legge di Boltzmann; soluzione del problema del corpo nero e costante di Planck; effetto fotoelettrico ed effetto Compton (15 ore).
La meccanica quantistica: la meccanica ondulatoria; l'equazione di Schroedinger e la sua applicazione all'oscillatore armonico e all'atomo di idrogeno (10 ore).
Laboratorio (8 ore).

Bibliografia

- Note dalle lezioni alla pagina

Modalità d'esame

prova scritta e orale