Biblioteconomia

Programma dell'insegnamento di Biblioteconomia - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Angela Maria Nuovo

Obiettivi formativi specifici

Conoscenza dei principi teorici e pratici che governano la biblioteca, come luogo in cui l'informazione viene depositata e gestita. Introduzione all'organizzazione del sistema biblioteca in Italia e nel mondo e, anche attraverso esercitazioni pratiche o moduli di impostazione monografica, alla catalogazione nominale e semantica.

Propeduticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

La biblioteconomia è la disciplina che si occupa delle biblioteche e della loro funziona nella storia e nell’attualità, dalla conservazione della memoria all’acquisizione dei documenti, dall’organizzazione dei servizi alla promozione della lettura. Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza delle biblioteche come istituzioni sociali, al loro uso e organizzazione, sia in ambito tradizionale che digitale.

Contenuti

Definizione di Biblioteca e di Biblioteconomia. Tipologia delle biblioteche. La biblioteca pubblica nelle linee-guida internazionali. Breve storia delle biblioteche e della loro architettura. Il sistema bibliotecario italiano. Ruolo e funzioni delle Biblioteche Nazionali. Legislazione sull’ordinamento delle biblioteche in Italia. Le biblioteche statali. Il deposito legale. Gestione e organizzazione di una biblioteca. Costruzione e gestione delle raccolte. I servizi al pubblico. Il prestito. I codici deontologici dei bibliotecari. Dalla sala di consultazione al servizio di reference. Le biblioteche scolastiche. La biblioteconomia del libro antico. Le biblioteche pubbliche e la promozione della lettura. Biblioteche, editoria e lettura in Italia. Introduzione alla biblioteca digitale.
Corso monografico: Google Books e le biblioteche.

Durante tutta la durata del corso sono previste esercitazioni in aula informatica relative a risorse digitali di rilevante interesse per la disciplina. Sono previste altresì visite a biblioteche.
Gli studenti son invitati a sviluppare autonomamente alcuni argomenti e a riferirne e discuterne con i presenti durante le ore di lezione.

Competenze acquisite

Il corso offre competenze nei seguenti settori:
- Conoscenza dell’organizzazione e dei servizi della biblioteca.
- Conoscenza dei vari tipi di biblioteche nel sistema bibliotecario italiano.
- Conoscenza del ruolo delle biblioteche nella filiera del libro e della lettura, anche non tradizionale.
- Conoscenza delle principali linee di evoluzione storica della biblioteca.

Modalità d'esame

Orale

- Gli argomenti compresi nei moduli I-III del corso;
- Guida alla biblioteconomia, a cura di M. GUERRINI, con G. CRUPI e S. GAMBARI, collaborazione di V. FUGALDI, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (limitatamente alle pp. 57-142, 153-179, 300-308);
- G. MONTECCHI, F. VENUDA, Manuale di biblioteconomia. Terza edizione interamente riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2005 (limitatamente alle pp. 1-83, 211-247);
- G. SOLIMINE, La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio, Roma-Bari, Laterza, 2005 (limitatamente alle pp. 3-66, 164-221);
- G. RONCAGLIA, Google Book Search e le politiche di digitalizzazione libraria, 4/2 (2009), pp. 17-35 (online);
- A. PETRUCCIANI, La bancarella planetaria e la biblioteca digitale, «Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali», 5/1 (2010) (online);
- A. PETRUCCIANI,Ancora su Google e la giungla digitale: altri misteri, novità e tendenze, « A.I.B. Studi», 52/2 (2012), pp. 197-204 (online);
- R. DARNTON, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011 (limitatamente alle pp. 11-89).
Ai non frequentanti si consiglia lo studio di:
P. TRANIELLO, La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell'Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 1997 (o edd. seguenti), limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4 e 7.

Questa bibliografia potrà essere mutata in relazione alla pubblicazione di saggi più aggiornati sugli argomenti oggetto di studio.

Avvertenze

Si fa presente che a norma dell’art. 35, comma 7, del D.Lgs 165/2001 sono ora richiesti alcuni requisiti per l’accesso ai concorsi per posti di bibliotecario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, tra i quali il superamento di un esame universitario di Biblioteconomia.