Geografia

Programma dell'insegnamento di Geografia - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Franca Battigelli

Obiettivi formativi specifici

I modulo: fondamenti teorici e metodologici della disciplina. Il territorio come prodotto dinamico delle relazioni società-ambiente: temi e problemi; vengono in particolare affrontate tematiche di attualità, quali i grandi rischi ambientali, la globalizzazione e gli squilibri geo-economici mondiali.
II modulo: trattazione di un selezionato argomento di Geografia umana.
III modulo: elementi di Cartografia. Il modulo intende fornire conoscenze di base e competenze per l'uso della carta geografica, intesa sia come strumento di rappresentazione del territorio sia come documento di analisi; viene anche esaminata l'evoluzione della cartografia attraverso i tempi e le culture, fino alle produzioni attuali.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Il corso si propone di fornire agli studenti:
-Conoscenze, concetti e nozioni utili alla comprensione del territorio quale prodotto dinamico dell’interazione uomo-ambiente, alle diverse scale.
-Capacità di comprensione delle interrelazioni tra processi, fenomeni, società e territori secondo un approccio mirato a sviluppare una visione critica e non pregiudiziale.
Il corso intende inoltre sviluppare negli studenti consapevolezza e senso di responsabilità rispetto sia all’uso e alla conservazione delle risorse territoriali e del paesaggio sia alle disuguaglianze che caratterizzano l’attuale fase della globalizzazione.

Contenuti

Le lezioni approfondiranno i seguenti temi di geografia umana:
-Cenni di storia della geografia umana
-Geografia e ambiente: il problema ecologico, le grandi sfide ambientali
-La popolazione: aspetti e problemi
-La città e i sistemi urbani
-Attività agrarie e territorio
-Il paesaggio qual bene culturale diffuso
- Divari socio-economici alla scala globale
-La carta geografica: cenni di storia della cartografia, lettura della carta
-Approfondimenti multiscalari su temi di geografia sociale.

Competenze acquisite

Il corso intende offrire competenze per:
-saper inquadrare e correlare fenomeni e processi sociali cogliendone le interdipendenze spaziali e ambientali alle diverse scale;
-saper interpretare e utilizzare correttamente gli strumenti cartografici classici;
-acquisire conoscenze e metodi che, pur legati a specifici contenuti disciplinari, sono mirati ad affinare capacità di sintesi, visione critica ed autonomia operativa e di pensiero.

Modalità d'esame

Modalità orale. L’esame consiste in una discussione dei testi del programma d’esame, integrati (per gli studenti frequentanti) dagli argomenti trattati a lezione.
Solo per coloro che frequentano regolarmente il corso, possono essere previste prove intermedie (test scritti) vertenti sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia specificatamente indicata.

Bibliografia

- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di Geografia umana, Bologna, Pàtron Editore, 2003 (studio del volume, ad esclusione delle seguenti parti: II.4, VI.1, VII.2, VIII.2-3, X.4)
- A. Schiavi, Vademecum cartografico, Milano, Vita e Pensiero, 2002, capp. 1-4 e 6-7 (per i soli studenti non frequentanti).
- A. Bianchetti, A. Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di Geografia sociale, Bologna, Pàtron Editore, 2013.

Ed inoltre, per gli studenti frequentanti: appunti delle lezioni.

Avvertenze

Ulteriori materiali didattici potranno essere presentati a lezione e saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.