Glottologia

Programma dell'insegnamento di Glottologia - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Vincenzo Orioles

Obiettivi formativi specifici

Questo corso, concepito per allievi che abbiano già acquisito le prime nozioni di linguistica, si propone di approfondire le conoscenze nel campo della linguistica storica e dell’interferenza linguistica, mettendoli al corrente di ricerche anche monografiche.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze di base in materia di scienze del linguaggio prendendo a riferimento temi rilevanti sia della linguistica diacronica che sincronica.

a) La composizione del lessico con particolare riguardo agli influssi stranieri e alle forme dotte
b) Il mutamento linguistico nel mondo antico e nell'attualità: Il latino volgare e l'italiano neostandard
c) Lo spazio linguistico nell'Italia di oggi
d) Lingua e realtà: il relativismo linguistico

Bibliografia del corso
V. Orioles, Percorsi di parole, 2ª edizione aggiornata, Roma, Il Calamo, 2006;
Italia dei territori e Italia del futuro. Varietà e mutamento nello spazio linguistico italiano, a cura di Claudio Marazzini, Firenze, Accademia della Crusca - Le Lettere, 2012

Letture consigliate
T. De Mauro, Storia linguistica del'Italia unita. Roma-Bari, Laterza.
V. Orioles, Le minoranze linguistiche. Profili sociolinguistici e quadro dei documenti di tutela, Roma, Il Calamo, 2003.
- U. Weinreich, Lingue in contatto, Nuova edizione a cura di V. Orioles, Torino, Utet Università, 2008;

Sono parte integrante del corso i materiali didattici distribuiti a lezione; le conferenze e i seminari attinenti al programma.
La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame; gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Modalità d'esame

Prova orale a conclusione del corso.