Lingua e letteratura latina II

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura latina II - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Maria Luisa Delvigo

Obiettivi formativi specifici

Approfondimenti critici della letteratura latina, condotti ad ampio spettro e con impiego delle metodologie di approccio scientifico. Lettura di testi, con approfondimenti filologici alla cui discussione gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente.

Propedeuticità obbligatorie

Lingua e letteratura latina I

Programma del corso

"Lucrezio e il metodo scientifico epicureo": letture dai libri V e VI del De rerum natura.

Bibliografia

Gli studenti dovranno procurarsi un'edizione del De rerum natura. Tra quelle più facilmente reperibili in commercio si consigliano:
Lucrezio. La natura delle cose a cura di G. Milanese (ed. Mondadori 1992)
Tito Lucrezio Caro. La natura delle cose. (ed. Rizzoli 1990)

Lettura dei seguenti saggi:
A. Schiesaro, Simulacrum et imago, Giardini 1987
C. Segal, Lucrezio, Il Mulino 1998.

Altre letture verranno consigliate a lezione.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale.
E' vivamente raccomandata la frequenza alle lezioni. Chi non potesse frequentare dovrà prendere contatto tempestivamente con la docente.
N. B. L'esame di Lingua e Letteratura II presuppone il superamento di quello di Lingua e Letteratura Latina I.